L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sono pronti a partire i lavori per l’estensione della rete del gas metano a Larciano e a Monsummano Terme. L’avvio dei cantieri è previsto per il mese di maggio per concludersi entro l’inizio della stagione più fredda. Il progetto di metanizzazione è stato presentato stamattina in Comune di Larciano, nel corso di una conferenza stampa alla quale, oltre ai rappresentanti delle giunte coinvolte, hanno preso parte anche Federico Lovadina, presidente di Toscana Energia e l'onorevole Edoardo Fanucci.
“Il nostro impegno – spiega Fanucci – è partito nell’estate del 2013, quando insieme al sindaco di allora, Antonio Pappalardo, e all’assessore Fabrizio Falasca abbiamo mosso i primi passi insieme a Toscana Energia in un incontro nella sede di Firenze. È un orgoglio aver portato a termine il lavoro: le famiglie del nostro territorio potranno contare su un’infrastruttura che porta nelle case energia sicura, pulita e a basso costo. L’intervento testimonia che non esistono ‘cittadini di serie A e di serie B’, né zone periferiche alle quali la politica non rivolge investimenti. Realizzare una rete efficiente per la distribuzione del metano rappresenta un segno di civiltà, per il quale voglio ringraziare le amministrazioni comunali e i cittadini, che hanno risposto positivamente e contribuito in modo determinante alla realizzazione del progetto”.
“Le adesioni al servizio – conferma la vicesindaco Lisa Amidei – sono vicine al 100 per cento. Siamo orgogliosi di cominciare i lavori e realizzare ciò che Antonio Pappalardo, purtroppo, ha potuto soltanto immaginare”.
Anche Rinaldo Vanni ha voluto rivolgere un pensiero commosso a Pappalardo, prematuramente scomparso nel marzo del 2015. “Ricordo la prima telefonata con la quale ci coinvolse nel progetto - ha detto – . Stiamo dimostrando che la politica è in grado di rispettare gli impegni assunti”.
Di “conquista molto importante” parla anche l’assessore Andrea Mariotti, che conferma l’impegno dell’amministrazione di Monsummano Terme “per garantire un servizio di alto livello per gli abitanti di tutte le frazioni”. La nuova rete sarà realizzata in polietilene ad alta densità, avrà un'estensione di 5.400 metri e permetterà di allacciare al servizio 150 famiglie, con un costo complessivo di 713.617 euro di cui oltre 500.000 a carico di Toscana Energia.
“Il sostegno economico da parte dell'azienda è straordinario – ricorda Fanucci – Becattini e l'attuale presidente Lovadina meritano un ringraziamento immenso”. Per Toscana Energia, infatti, stiamo parlando di un investimento molto significativo, come conferma Federico Lovadina. “L’azienda è sana, produce utili, ma oltre alla logica del profitto è nostra intenzione mantenere un rapporto diretto col territorio, valorizzare i piccoli centri ed estendere in Toscana un servizio economico e in grado di rispettare l’ambiente”. Da Lovadina arrivano rassicurazioni anche sul rispetto dei tempi per completare l'opera. “Garantiamo massimo impegno e un timing definito”, ha detto.
Fra i più attivi promotori del progetto, è intervenuto l’assessore Fabrizio Falasca, residente a Cecina di Larciano, da tempo a lavoro per raggiungere questo traguardo. “Grazie all’impegno di tutti, in particolare di Antonio Pappalardo e dell’onorevole Fanucci, che fin dal primo giorno in Parlamento ha preso in carico la questione, abbiamo raggiunto un obiettivo storico. Siamo orgogliosi di aver fornito ai nostri concittadini un servizio economico ed efficiente. Dopo la morte di Antonio, ho assunto personalmente l’impegno di portare a termine il progetto e di seguirlo con ancora più determinazione. Annunciare ufficialmente l'avvio dei lavori è una grande gioia e il giusto riconoscimento al lavoro di Pappalardo. Mi auguro che possa essere soddisfatto di noi”.