Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Bottiglie antirabbocco, Confcommercio: "Disincentivano consumo prodotti del territorio"

12/5/2016 - 13:29

Sanzioni per i ristoratori che non utilizzano i contenitori di olio anti-rabbocco con l’entrata in vigore delle norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini. Per Fipe – Confcommercio si tratta di una normativa che penalizza le imprese e non offre alcuna garanzia sulla qualità del prodotto. A rischio il legame con i prodotti del territorio.
 
In arrivo multe salate – dai 1.000 agli 8.000 euro – per le imprese della ristorazione e della somministrazione che a partire da martedì 25 novembre non utilizzeranno contenitori di olio monouso o bottigliette anti-rabbocco etichettate.
 
Con la Legge Europea 2013 Bis – già in vigore dallo scorso anno ma rivista e integrata recentemente con l’introduzione della penalità amministrativa – viene stabilito l’obbligo per i ristoratori di utilizzare contenitori per l’olio forniti di apposito dispositivo di chiusura in modo che il contenuto non possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata. Tali contenitori devono inoltre essere provvisti di un sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l’esaurimento del contenuto originale indicato nell’etichetta.
 
Si tratta di un ulteriore aggravio che colpisce il settore della ristorazione sia sotto l’aspetto economico che burocratico e che comunque non garantisce di tutelare il ristoratore da eventuali frodi alimentari che spesso colpiscono la filiera di produzione dell’olio vergine di oliva nella fase iniziale.
 
Al contempo rimangono aperte alcune importanti questioni che rendono difficile l’applicazione della nuova normativa, prima fra tutte, l’individuazione delle caratteristiche dei dispositivi anti-rabbocco che al momento sembrano non essere presenti sul mercato con le caratteristiche specificate dalla legge.
 
“Se il prodotto è contraffatto o sofisticato all’origine il ristoratore non può verificarlo e subisce lui stesso una truffa di alto valore – sottolinea Moreno Ianda, presidente del sindacato provinciale Fipe – Confcommercio –Nonostante questo l’operatore deve sopportare sanzioni altissime che danneggiano in modo consistente le aziende della categoria, soprattutto quelle di piccola dimensione.


Altrettanto gravi sono – prosegue Ianda – le conseguenze che la normativa produce sulla tradizione della ristorazione pistoiese che, da sempre, si fornisce dai locali produttori di olio per portare in tavola un prodotto di qualità che sia legato alle tradizioni del  territorio. L’olio è uno dei fiori all’occhiello della nostra zona e tali modifiche – pensate probabilmente per controllare la diffusione dell’olio in altri paesi europei – mette in discussione la nostra stessa tradizione e il nostro tessuto sociale, andando sempre di più nella direzione della grande distribuzione.


La normativa in sintesi rischia di diventare un deterrente all'utilizzo di olio a km zero acquistato dai numerosi produttori locali, abitudine che al contrario dovrebbe essere valorizzata e incentivata.


Sarebbe accettabile un controllo da parte degli enti autorizzati che certifichi la provenienza dell’olio utilizzato nelle aziende e, al contempo, delle sanzioni per chi non offre al consumatore lo stesso prodotto che è stato certificato. Non è invece concepibile una legge che appesantisce fuori da ogni logica gli adempimenti fiscali e burocratici della categoria, senza garantire una migliore qualità del prodotto.


Non possiamo stare zitti davanti all’ennesimo danno subito dalla nostra categoria. proprio nel momento in cui sarebbe necessario alleggerire le imprese e promuovere la loro crescita”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: