Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Alfonso Vacchio e la lista "Larciano è di tutti" presentano il loro programma di governo della città.
"Ordine pubblico e sicurezza significa avere il controllo del territorio garantendo al cittadino sicurezza e tranquillità. Come è noto all’inaugurazione dell’anno giudiziario il presidente della Corte dei Conti ha giudicato l’insuccesso della spending review attuata dal governo Renzi, perché sono stati soppressi servizi ai cittadini. Tra questi, di fondamentale importanza si è rivelato il taglio dei fondi sul comparto sicurezza. Non bastasse, con il decreto “svuota carceri” hanno rimesso in libertà molti individui dediti alla micro-criminalità, che sono i reati che più colpiscono i cittadini onesti.
Chi amministra una comunità ha il dovere di garantire ai propri cittadini la sicurezza e la tranquillità, pertanto nel programma della lista civica Larciano di tutti, è previsto una richiesta alla autorità competenti, di una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio, con finalità di prevenzione e contrasto di atti criminosi.
Sarà nostro impegno mantenere costantemente i già buoni rapporti con la locale stazione dei carabinieri, con lo scopo di garantire un pieno coordinamento delle attività sul territorio, a garanzia di un maggior presidio e di una maggiore efficacia di intervento.
Nonché c’è l’intenzione di rafforzare il corpo di polizia municipale, in conformità alle normative e alle condizioni economiche e finanziarie dell’amministrazione, dotandolo di quei mezzi all’avanguardia necessari a garantire la maggior efficacia di intervento anche per quanto riguarda la prevenzione. Ciò allo scopo di poter aumentare il presidio e il controllo del territorio con un’estensione delle fasce orarie a oggi garantite.
Proporremo infine di poter realizzare un tavolo di confronto periodico tra i comandanti di polizia municipale dei comuni limitrofi al fine di avere un continuo monitoraggio del territorio e dell’evoluzione/comportamento della criminalità. E’ per esempio importante sapere se bande di truffatori, rapinatori o topi d’appartamento si stiano muovendo in certe zone o in un certo periodo.
Ciò ci consentirà anche un maggior controllo, che garantiremo comunque, sulle cosiddette zone di confine o terre di nessuno, che si trasformano spesso in discariche abusive o zone di sosta per balordi o nomadi.
Proporremo un incontro mensile in cui i cittadini si potranno confrontare con le forze dell’ordine presenti sul territorio fornendo suggerimenti e facendo segnalazioni utili al controllo e al presidio della città.
Inoltre, verrà portata avanti la proposta di dotare il paese di un sistema di videosorveglianza, ponendo agli ingressi del paese un cartello di avviso, funzionando così anche da deterrente per allontanare eventuali malintenzionati.
Per rendere maggiormente efficace il servizio di videosorveglianza su aree sensibili si valuterà l’opportunità di istituire in particolari momenti e ore della giornata (internamente o come servizio esterno), un presidio delle telecamere per garantire una vera prevenzione con tempestività di intervento.
Il progetto di videosorveglianza dovrà essere accompagnata da un’adeguata illuminazione pubblica che possa garantire maggiore sicurezza e visibilità nelle ore serali e notturne, ciò al fine di poter prevenire furti, e atti vandalici.
Infine in collaborazione con le varie associazioni presenti sul territorio, verranno istituiti dei corsi di formazione gratuiti sia per i cittadini che per addetti comunali, assistenti sociali e corpo docente in tema di: primo soccorso, gestione dell’emergenza da calamità naturali, prevenzione truffe, prevenzione furti in appartamento, prevenzione bullismo, prevenzione dipendenze, anti stalking, prevenzione all’usura, ecc.
Gli abitanti di Larciano dovranno sentirsi più tranquilli e tutelati nel fruire del proprio paese".