Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Sant'Allucio, un albergatore medievale per pellegrini erranti

12/6/2016 - 18:32

Cerchiamo di fare un viaggio a ritroso nel tempo. Immaginiamoci calati nel Medioevo, in un'atmosfera simile a quella stupendamente descritta dal film capolavoro di Benigni e Troisi 'Non ci resta che piangere'. Torme di pellegrini vagano per le strade d'Europa in direzione di Roma e della Terrasanta, mentre cavalieri e dame si confrontano nelle giostre.

 

Un contrasto a dir poco stridente fra queste due realtà tipiche del Medioevo, segno rilevatore di una differenziazione sociale che caratterizzerà, ancora per secoli, il panorama europeo. Da un lato abbiamo dunque lo splendore dei castelli, con duchi conti, signori e cavalieri intenti ad addentare lepri e fagiani. Dall'altro abbiamo nugoli di viandanti disperati, vestiti di stracci e magari privi di cibo e di denaro.

 

Queste masse di pellegrini in cerca di 'ristoro' per il corpo e per l'anima, diverranno poi autentica massa di manovra per papi ed avventurieri. La loro voglia di catarsi e rigenerazione morale verrà ampiamente sfruttata da coloro che, invece che in alto, guardavano in basso, verso le ricchezze terrene.

 

La crociata popolare nacque così, con le sue stragi ed efferatezze, di cui fecero le spese principalmente le più antiche comunità ebraiche d'Europa (fra cui Worms, Treviri, Magonza). 

 

In questo clima di autentico disordine emerge la figura di uno dei primi 'albergatori' della Valdinievole, Allucio di Campugliano. Allucio era nato a pochi chilometri da Pescia, nel villaggio di Campugliano, oggi alle pendici del colle di Uzzano nel cui territorio comunale è compreso. Suo padre Omodeo era un allevatore di bovini, che traeva profitto dalla vendita della carne ai nobili ed ai signori dei castelli delle vicinanze. Campugliano era posto all'epoca (come del resto oggi) in una posizione del tutto strategica, vale a dire lungo la direttrice che collega Firenze a Lucca. Questa strada (oggi coincidente più o meno con la Strada provinciale 35) era all'epoca denominata Cassia-Clodia, in onore dei consoli romani che l'avevano fatta costruire. Profondamente cristiano, Allucio iniziò a preoccuparsi per i molti pellegrini che, da Lucca, si dirigevano a sud. Prima, fra le perplessità del padre, iniziò a nutrirli poi, quando ne ebbe la possibilità, anche a ospitarli.

 

In breve tempo trasformò la dimora di famiglia a Campugliano in un 'ospedale' (ricovero) per pellegrini, ove chi aveva bisogno poteva sostare senza nulla dare in cambio. La presenza di queste strutture non era affatto una novità per la Valdinievole e la Piana lucchese. Altopascio, città posta lungo la via francigena, era già ampiamente dotata di strutture del genere, gestite peraltro dall'ordine cavalleresco-militare del Tau. Anche Pescia aveva visto sorgere ricoveri di questo genere, ancor oggi visibili nella zona dell'ospedale di Cosma e Damiano.


Allucio volle inserirsi in questo genere di accoglienza, anteponendo l'aspetto della carità cristiana ad ogni calcolo strategico e politico. In breve tempo intorno a lui si venne a creare una sorta di congregazione che si dedicava ai poveri viandanti, congregazione che peraltro si diffuse anche oltre i confini locali, giungendo a ramificarsi anche in Val Padana, nelle ultime lande pianeggianti prima dei valichi appenninici.

 

La sua fama di uomo di pace e di accoglienza si diffuse in giro per l'Italia e pare che furono alcuni 'spedalinghi' della sua confraternita ad invitarlo a mediare nella guerra che, intorno al 1100, imperversava fra Faenza e Ravenna. Allucio si recò in Romagna , convincendo i 'ras' locali a deporre le armi.

 

Dopo una vita passata al servizio degli ultimi, mori nella sua Campugliano nel 1134 e le sue spoglie furono deposte nella chiesa dei Santi Luca ed Ercolano, che Allucio aveva fatto edificare accanto alla sua dimora da tempo trasformata in ospedale per viandanti. I suoi resti mortali furono sistemati in un'urna marmorea due secoli dopo ed offerti alla devozione popolare nella chiesa di Campugliano. L'intera struttura (chiesa e ospedale) verranno gestiti da varie confraternite, fra cui anche i Cavalieri di Malta, In epoca granducale, con la soppressione di molti ordini religiosi, i resti mortali del santo furono traslati nel Duomo di Pescia dove tuttora si trovano. A pochi chilometri peraltro da Campugliano, che nel frattempo ha mutato nome in Sant'Allucio.


Come sempre, LIBRO, LUOGO, LASCITO MORALE del personaggio in questione.
LIBRO: Amleto Spicciani, Santi lucchesi nel Medioevo, Allucio da Pescia, Edizioni ets 2008
LUOGO: Duomo di Pescia
LASCITO MORALE: Una celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini, ambientata peraltro nella Roma papalina, era intitolata 'aggiungi un posto a tavola'. Chi più di Allucio fece ciò?

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/6/2016 - 19:14

AUTORE:
Andrea f.

Una storia che , rapportata ai nostri giorni, ha dell'inverosimile. Eppure dovremmo essere naturalmente vocati alla carità ma adesso è quasi diventato un difetto l'altruismo , qualcosa da tenere nascosto. I moderni albergatori sono fatti di ben altra pasta ... naturalmente tutti cattolici ferventi.