Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lunedì 20 giugno scorso è stato approvato definitivamente il nuovo Regolamento Urbanistico (R.U.) del comune di Montecatini Terme. La città lo aspettava da ben 38 anni! E’ una grande soddisfazione e il merito è di chi si è impegnato con abnegazione e costanza. Il merito è anche doppio visto e considerato il momento di crisi e per il fatto che altri prima di noi aveva impiegato dieci anni per partorire il solo Piano Strutturale. Un grazie particolare all’Ufficio Urbanistica!
E’ la coronazione di un percorso politico partito da lontano. Infatti è dal 2009 che la prima amministrazione Bellandi ha messo mano agli strumenti Urbanistici: prima per approvare le varianti (al PRGC e al Piano Strutturale) che hanno consentito una più equa politica degli svincoli alberghieri, dei piani di recupero e hanno normato la destinazione urbanistica degli immobili termali, strategici e non; infine per formare lo strumento di pianificazione comunale per eccellenza: il R.U.
Ricordiamo che questo strumento è fondamentale non solo per determinare l’edificabilità dei terreni, ma determina anche la localizzazione degli edifici pubblici, lo sviluppo urbano del comune e le infrastrutture a medio termine.
Cosa dire? Abbiamo risolto tutti problemi della città? No. SI può tranquillamente dire che è stato svolto un lavoro dignitoso (indubbiamente frutto di mediazioni), che ha permesso di non stravolgere l’identità cittadina e ha minimizzato nuovo consumo di suolo: più del 60% delle previsioni di nuovi alloggi derivano da recupero del costruito, pochissime sono le zone di nuova edificazione e tutte le nuove aree edificabili sono comprese entro il perimetro del centro abitato.
Un’ultima precisazione: le osservazioni pervenute sono state poche (appena un centinaio) e per un 75% accolte; segno di un lavoro ben fatto a monte dall’amministrazione e segno del senso di responsabilità e collaborazione di associazioni e cittadini.
Finalmente i cittadini avranno uno strumento utile allo sviluppo economico e per le loro esigenze familiari.
Ci fermeremo qui? No. E’ già in previsione la revisione del vecchio Piano Strutturale mediante percorsi partecipati ai cittadini. Come dicono i francesi .... “alla prossima”...
Rosellini Pietro, consigliere delegato al Regolamento Urbanistico"