Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il segretario provinciale del sindacato di polizia Sap, Andrea Carobbi Corso, interviene sui migranti.
"Continuano a essere assegnati migranti nella provincia di Pistoia; giungono anche senza la necessaria certificazione medica, che in teoria dovrebbe essere fatta al porto di primo sbarco, cosicchè la questura è lasciata sola ad arrangiarsi nella maggior parte delle pratiche, con i poliziotti che si espongono sempre più spesso in prima persona.
I colleghi devono prelevare i migranti, provenienti dai luoghi di sbarco, nelle zone indicate per lo smistamento, fuori dalla nostra giurisdizione, poi li devono accompagnare in città, dove, svolte le varie, necessarie pratiche – sanitarie, amministrative e di fotosegnalamento - vengono affidati ai responsabili delle strutture di accoglienza del territorio.
Nella nostra provincia i migranti, alloggiati nelle circa cinquanta strutture, sono circa 600/700; un numero solo indicativo e in costante aumento alla luce dei continui sbarchi; a questi dati vanno poi inevitabilmente aggiunti, quelli non censiti per vari motivi.
Ad allarmare particolarmente il Sap è il fatto che gli aspiranti rifugiati politici giungano talvolta senza alcuna certificazione medica che determini il loro stato di salute; ne conseguono serie difficoltà operative per il personale di polizia che deve operare le pratiche necessarie agli adempimenti di legge ma anche per tutti i cittadini che a qualsiasi titolo si recano negli uffici della questura magari per il rilascio del passaporto, per andare in vacanza, o per una licenza o per qualsiasi autorizzazione di polizia.
La situazione, per i poliziotti, risulta essere sempre più critica; la quasi totalità delle incombenze è scaricata sulle spalle delle singole questure, e dei suoi poliziotti, e in particolare di coloro che effettuano gli accompagnamenti, i fotosegnalamenti , le varie verifiche e ovviamente dell’ufficio Immigrazione, che gestisce le pratiche".