Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Il territorio della provincia di Pistoia tra i primi in Toscana ad aderire all'innovativa modalità di raccolta fondi dove è il cittadino a essere coinvolto attivamente su ciò che la pubblica amministrazione può fare per il bene della propria comunità e territorio. Si chiama “Sostieni l’idea” l'iniziativa di Anci Toscana che propone un percorso strutturato di civic crowdfunding realizzato da una pubblica amministrazione quale primo esempio di processo collaborativo istituzionale, dove è possibile creare e finanziare i progetti e le idee dei cittadini, con particolare attenzione ai settori del sociale e dell'ambiente. Obiettivo, migliorare il benessere della comunità con particolare attenzione alle esigenze dei giovani, delle donne, e delle fasce di popolazione debole.
Prima in Italia, Anci Toscana lancia questa forma innovativa di raccolta fondi realizzata dai Comuni con il sostegno della Regione per finanziare idee e proposte dei cittadini. Una piattaforma già operativa on line (www.sostienilidea.ancinnovazione.it) pubblica i progetti che gli stessi cittadini, anche riuniti in associazioni, possono proporre all’amministrazione; dal sito è poi possibile per chiunque consultare le proposte ed eventualmente offrire il proprio contributo per la loro realizzazione.
Con pochi clic si può donare qualsiasi cifra che alla fine, mattone dopo mattone, potrà essere decisiva per avviare nel proprio Comune una iniziativa importante: da un laboratorio informatico per i ragazzi e anziani alla pet therapy per i disabili, da un centro d’ascolto per le donne in difficoltà ad una serie di lezioni per imparare a fare l’orto: le idee possono essere mille, purchè siano utili alla propria comunità.
Tale percorso fa leva sul valore affettivo di una comunità verso il proprio territorio di appartenenza, e rafforza i rapporti e il senso d’appartenenza del cittadino verso il proprio ambiente.
È il caso del territorio pistoiese dove è attivo il progetto di crowdfunding “Open Day” dell'associazione 365giornialfemminile con sede a Montecatini che si impegna per favorire la crescita di nuovi modelli culturali capaci di fronteggiare la violenza contro le donne. Per saperne di più e sostenere il progetto con una donazione ecco il link diretto: https://sostienilidea.ancinnovazione.it/projects/1778/open-day