Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nell’ambito della rassegna “Re(l)azioni” per la “Settimana contro la violenza sulle donne” organizzata dal Comune di Monsummano Terme, era stato istituito anche il concorso Artistico Letterario “#Messaggidigenere”, il cui tema riguardava Gli stereotipi di genere e contro la violenza sulle donne, in collaborazione con l’Associazione “365giornialfemminile” e l’Accademia “Art show dance” di Eleonora di Miele.
Hanno partecipato, entro la scadenza del bando, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dell'Istituto tecnico statale “Marchi-Forti” e gli utenti maggiorenni della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, per un totale di 58 elaborati.
A seguito di un'attenta valutazione degli elaborati pervenuti, la giuria composta da Laura Bigi, Luca Ferrante, Marco Giori, Marco Paoli e Giovanna Sottosanti ha deciso all’unanimità quanto segue:
Per la sezione 1 – elaborato artistico/disegno delle scuole primarie “Arinci”, “Martini” e “Mechini/Fucini” dell'Istituto “Caponnetto”, considerato che tutti gli elaborati pervenuti sono di ottimo livello e di grande creatività viene proposto all’amministrazione comunale di trovare un luogo e un contesto idonei per poter dare loro un’adeguata valorizzazione.
Per la sezione 2 – elaborato artistico/fumetto delle Scuole Primarie “Arinci” e “Martini” dell'Istituto “A. Caponnetto” e della Scuola Primaria “Donati” dell'Istituto “W. Iozzelli”, considerato che tutti gli elaborati pervenuti sono di ottimo livello e di grande creatività viene proposto all’amministrazione comunale di trovare un luogo e un contesto idonei per poter dare loro un’adeguata valorizzazione.
Per la sezione 3 – monologo, considerato l’elevato contenuto degli elaborati pervenuti e le differenti età degli autori (dalle classi prime di scuole secondarie di primo grado alle classi quinte dell'Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti” e agli utenti maggiorenni della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”) viene deciso di premiare i tre seguenti monologhi:
Elaborato dell’Istituto “A. Caponnetto” classe 1 C della Scuola Secondaria di Primo Grado con il monologo dal titolo “Una ferita che non guarisce”, realizzato dagli studenti Degl’Innocenti Emanuele, Reich Caterina, Mirani Diego e Shllaku Amelissa.
Elaborato dell’Istituto “A. Caponnetto” classe 3 B della della Scuola Secondaria di Primo Grado con il monologo dal titolo “Tutto questo perché è solo mia...dai pensieri di Paolo / Tutto questo perché è solo sua...dai pensieri di Martina”, realizzato dagli studenti Boccardo Giulio, Cesare Azzurra, Maroni Elisa, Romani Alessandro e Squecco Manuela.
Elaborato dell’utente della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” con il monologo dal titolo “La falena”, realizzato dalla sig.ra Chiesi Simona.
Per la sezione 4 – dialogo, considerato il contenuto degli elaborati pervenuti ritiene valido soltanto il seguente dialogo:
Elaborato dell’utente della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” con il dialogo dal titolo “Sorelle nel dolore”, realizzato dal sig. Schirru Roberto.
Per la sezione 5 – corto teatrale, considerato il livello degli elaborati pervenuti non ritiene valido nessun corto teatrale.
Per la sezione 6 – cortometraggio, considerato il contenuto degli elaborati pervenuti ritiene valido soltanto il seguente cortometraggio:
Elaborato dell’Istituto Tecnico Statale “F. Forti” classe 4 D con il cortometraggio dal titolo “Un lavoro bello da morire”, realizzato dagli studenti Campriani Andrea, Sallei Costanza, Calì Matilde e Tela Virginia.
Durante la presentazione degli elaborati scelti dalla giuria sono state lette le motivazioni, precisando che le opere vincitrici saranno messe in scena da attori durante la serata di premiazione al Teatro “Yves Montand” sabato 8 marzo 2020 e, nello stesso giorno, verranno esposti gli elaborati artistici delle sezioni 1 e 2 (disegno e fumetto) nel salone dell'ex oratorio San Carlo di Monsummano Terme.