Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il Festival Oci Ciornie, giunto alla sua quarta edizione, nasce nel 2013 sulla base di un protocollo di intenzioni firmato il 24 agosto dai rappresentati di: Comune di Montecatini Terme, Estate Regina e Rbof, ente dell’ “Arte dell'esecuzione russa”. Questo accordo prevede la volontà delle parti di creare un festival di arte internazionale che funga da ponte tra la cultura russa e quella italiana, un evento annuale da svolgersi a Montecatini Terme su temi musicali e di arte in senso diffuso.
La prima edizione fu incentrata principalmente sull'aspetto musicale con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile da Camera di Mosca - Mmko del M° Valerij Vorona affiancata dalla presenza della stella televisiva e teatrale, la mezzosoprano Maria Maksakova. Nel 2014 invece il Festival ha allargato i suoi orizzonti, organizzando una kermesse di 5 giorni, nei quali si sono alternati eventi di rilevante importanza. Durante questi giorni ha preso vita la prima edizione del premio dedicato ai Giovani Talenti russi ed italiani, grazie alla preziosa collaborazione del Maestro Tavanti e del suo progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione in occasione della Settimana Nazionale della Musica nelle Scuole ed infine è stato toccato il mondo del cinema con la festa in onore del ritorno in Città del grande regista russo Nikita Michalkov, che nel 1987 girò alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme il film “Oci Ciornie” (“Occhi Neri”, titolo da cui prende il nome il nostro festival) con Marcello Mastroianni.
Nell'edizione del 2015, il Festival Oci Ciornie ha continuato il suo percorso musicale avvalendosi della preziosa collaborazione dei musicisti del Maggio Musicale Fiorentino (colonna portante del Festival Estate Regina fin dalla sua fondazione) ed di altre star russe che sono arrivate con l'Orchestra Giovanile da Camera di Mosca del M° V. Vorona e portando avanti il festival dei Giovani Talenti con la collaborazione dell’associazione musicale Leoncavallo del Maestro Giuseppe Tavanti.
L'evento culturale clou dell'edizione 2015 del festival è stato la donazione da parte dello scultore russo Aidyn Zeinalov di una statua in bronzo (alta 2,30m) arrivata da Mosca e raffigurante il grande compositore e artista Giuseppe Verdi, figura da sempre legata alla città di Montecatini Terme.
Oci Ciornie 2016 presenta un ricco programma di eventi. Il Festival inizierà il giorno 18 settembre con il concerto inaugurale dell'Orchestra Giovanile da Camera di Mosca – Mmko diretta dal M° Valery Vorona che si terrà nel Salone Storico delle Terme Excelsior. Una serata in cui si alterneranno insieme all'Orchestra affermati solisti come Anna Krajnikova, soprano del Teatro Bol'šoj di Mosca e il tenore Aleksej Sajapin. Nel pomeriggio del giorno 20, sempre presso il Salone Storico delle Terme Excelsior sarà la volta dei giovani talenti italiani e russi: dei piccoli prodigi della musica classica alterneranno le loro esibizioni accompagnati e supportati dalla Mmko e dal M° Vorona.
Per questa edizione, il festival si è avvalso della collaborazione e della consulenza del direttore artistico del festival Estate Regina, Yehezkel Yerushalmi, primo violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che ha selezionato per l'occasione due giovanissime arpiste, Aran e Nora Spignoli Soria, che si esibiscono in duo con il nome "Le due Selene" e il giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni che si esibirà nel concerto di gala del 22 settembre.
Il giorno 21 settembre la Mmko in rappresentanza del Festival Oci Ciornie sarà ospitata a Lajatico, città natale di Andrea Bocelli, per una serata dedicata alla cultura russa. Il giorno 22 settembre, il concerto di chiusura di questa quarta edizione del festival sarà preceduto da un evento che nuovamente si preannuncia come storico: la donazione e messa in posa di una nuova statua in bronzo ad opera dello scultore Aidyn Zeinalov raffigurante Giacomo Puccini.
Grazie quindi al ponte culturale nato e cresciuto con questo festival, la città di Montecatini potrà rendere tangibile il legame con i due musicisti che sono alla base della grande tradizione musicale cittadina. Alle 21.15 alle Terme Tettuccio nel Salone Regina avrà inizio il concerto conclusivo di questa quarta edizione del festival Oci Ciornie: l'Orchestra Giovanile da Camera di Mosca del M° V. Vorona si esibirà con un programma vario e coinvolgente durante il quale si alterneranno in scena giovani solisti.