Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Sopraelevata a Montecatini Terme molto difficile, ma non impossibile

26/9/2016 - 20:24

MONTECATINI - Si è svolta lunedì mattina a Firenze, nella sede della Regione Toscana, la riunione sul raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca. All’incontro erano presenti i sindaci del territorio, l’assessore regionale alle Infrastrutture a alla Mobilità, Vincenzo Ceccarelli, che ha illustrato le varie ipotesi in campo e aggiornato sull’iter dei lavori, e l'Ad di Rfi, Maurizio Gentile. Il raddoppio della ferrovia è un’opera strategica non solo per la Valdinievole e per il territorio pistoiese, ma per tutta la Toscana. Occorre portare a termine il progetto rispettando tempi e costi, ma anche e soprattuto garantendo la costruzione dell'opera nel modo migliore. 
 
Dalla riunione sono emerse difficoltà per la sopraelevata, legate alla complessità dell'opera, ma a detta di RFI è comunque possibile realizzarla nel tratto di Montecatini Terme: l'inserimento nel secondo lotto, dove la gara non è stata appaltata e la progettazione non ancora terminata, offre qualche barlume di speranza. 
 
La soprelevata a Montecatini Terme, secondo una stima di larga massima, comporterebbe costi aggiuntivi per circa 20 milioni di euro rispetto alle realizzazione a raso con i sottopassi. Inoltre, si dovrebbe considerare l'interruzione del servizio ferroviario di 2 anni nella tratta Montecatini - Buggiano. Ciò determinerebbe un costo in termini di collegamenti alternativi su gomma di euro 14 milioni. Totale: 34 milioni di costi aggiuntivi e 2 anni di interruzione della linea Montecatini - Buggiano. 
 
Tuttavia, occorre considerare che, con quest'ultima soluzione, non sarebbero necessari i lavori per i sottovia (previsti in caso di raddoppio a raso) e per la deviazione del fiume Salsero, generando dunque risparmi consistenti. Il bacino termale sarebbe quindi preservato. La soprelevata da Montecatini Terme prevederebbe, inoltre, costi di manutenzione molto ridotti.
 
Dal confronto è emerso che, se è già difficile ipotizzare la sopraelevata nel lotto che riguarda Montecatini Terme, pare davvero arduo, se non impossibile, immaginare questa soluzione nel territorio di Pieve a Nievole. Nel tratto che riguarda Pieve a Nievole, infatti, i lavori sono già stati appaltati e la realizzazione del raddoppio a raso è già in corso. 

La revisione del progetto comporterebbe un nuovo bando di gara (non sono consentite nel nuovo Codice degli appalti varianti in corso d'opera), costi aggiuntivi enormi (stimati attorno ai 100 milioni di euro) e 3/4 anni di interruzione della linea ferroviaria dalla stazione di Serravalle Pistoiese a quella di Borgo a Buggiano.

Tutti concordi sul fatto che per Pieve a Nievole sarebbero necessarie opere compensative, in grado di migliorare la nuova viabilità nata a seguito del raddoppio a raso. È doveroso sottolineare che il progetto attuale è parte di un percorso condiviso e sottoscritto da tutti gli amministratori del territorio, anche nella divisione tra primo e secondo lotto. Nonostante tutto, dunque, l’idea è di concentrare il dibattito sul secondo lotto, al fine di valutare soluzioni alternative e ricercare con governo e Regione le risorse aggiuntive e soluzioni condivise per la viabilità compensativa su Pieve a Nievole e per la sopraelevata a Montecatini Terme. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/9/2016 - 17:50

AUTORE:
elettore

Pedalo pedalo , da solo lo dite voi , lungi da me pensare che ci sia invidia ... lungi ...sul Sindaco di Pieve a Nievole sarebbe opportuno un galante silenzio...poi saranno i cittadini a decidere come sempre. Orgoglioso delle mie opinioni .... non veggente e portavoce di folle oceaniche...Pedalo da solo ma la corsa è lunga.

28/9/2016 - 17:25

AUTORE:
WILLCOYOTE

Caro Elettore, vedo che lei è un gran pedalatore e, non si ferma mai ma, sbaglia, non fermarsi mai non è salutare. Lei continui imperterrito ad essere convinto della bontà del “prodotto” Fanucci, nessuno mai le negherà questo diritto, siamo ancora in democrazia ma, cominciamo ad essere troppi ad avere astio ed invidia nei confronti dell’onorevole. Ora anche la Sindaca di Pieve a Nievole (stesso partito dell’onorevole, non dimentichi) è astiosa ed invidiosa nei confronti dell’onorevole. Questa la dichiarazione apparsa su Il Tirreno:….omissis….: «Fanucci è arrivato alla riunione l’ultima mezzora e ha perso l’essenziale - spiega Diolaiuti - vale a dire tutti gli interventi dei sindaci e dell’assessore regionale ai trasporti, oltre alla presentazione delle slide che illustravano le ipotesi di raddoppio a raso e in sopraelevata. Secondo lui Pieve a Nievole a questo punto si deve arrangiare perché è già stato avviato il cantiere per il raddoppio a raso sul nostro territorio e perché sono troppe le criticità per modificare il progetto…..omissis. Caro Elettore, cerchi di essere un po’ obbiettivo, quando si fa la pipì fuori del vaso, onestà intellettuale vorrebbe che si chiedesse scusa e si ricominciasse. Mi rendo conto che per far questo ci vuole coraggio e forse l’onorevole, il coraggio ce l’ha solo per se stesso. Continui a sentirsi orgoglioso dell’onorevole, io continuerò ad essere astioso ed invidioso. Lei da solo ed io in compagnia.
WILLCOYOTE

28/9/2016 - 16:35

AUTORE:
elettore

Grazie ma rimango della mia ..su tutto e voglio dir di più. .se non c'era l'onorevole di raddoppio se ne parlava tra 20 anni .. forse

28/9/2016 - 15:58

AUTORE:
WILLCOYOTE

Caro Elettore, visto che ha espresso un giudizio negativo sul sottoscritto a proposito dell’”astio e dell’invidia” che nutre nei confronti dell’onorevole Fanucci, la invito a leggere su Valdinievole Oggi di Pieve a Nievole cosa ne pensano dell’onorevole, i componenti del Comitato Pievarino favorevole al raddoppio in sopraelevata…..omissis “Vorremmo inoltre ricordare all’onorevole Edoardo Fanucci, eletto rappresentante dai cittadini della Valdinievole, che la sua posizione ci ha fortemente sorpresi, amareggiati e delusi. Ci ricorderemo di quanto ha fatto per noi quando si tratterà di scegliere il rappresentante del territorio alle prossime elezioni….omissis….Come vede, l’’astio e l’invidia sono condivise. E’ più difficile trovare cittadini come lei che incensano l’onorevole senza entrare nel merito del suo operato, solo per mero “campanilismo” che viceversa. Caro Elettore, non è questione di astio o d’invidia come lei crede e vorrebbe far credere ma, dimancato lavoro politico a salvaguardia del territorio che ti ha eletto. Si fermi un attimo a pensare, non prenda tutto nel senso sbagliato. Forse e dico forse, addiverrà a migliori consigli.
WILLCOYOTE

28/9/2016 - 15:08

AUTORE:
elettore

Sempre più convinto contento del mio rappresentante , sempre più convinto che si tratta di astio personale , sempre più convinto che le amministrazioni comunali hanno dormito come ghiri per poi cercare un parafulmine ... al loro sostanziale disinteresse.

28/9/2016 - 9:24

AUTORE:
WILLCOYOTE

Caro Elettore, visto che mi tira in ballo, sento il dovere, non nei suoi confronti ma in quelli dei lettori, commentare il suo intervento. Io forse faccio interventi fiume perché le cose che ho da dire sono molte e, onestamente, seguendo da sempre i consigli di mia madre: quello che ho sul cuore ho sulla lingua. Forse le cose che lei ha da dire, sono poche e di scarso contenuto. Io non ho un astio personale con l’on. Fanucci, non lo conosco e non ne sono addolorato tutt’altro. Io nutro astio nei confronti di chi, inviato in Parlamento a prendere diversi soldini da questo territorio, quando c’è la necessità di un apporto ad una causa che a me, e non solo a me, pare giusta, “tira indietro” (le vorrei ricordare che a Montecatini Terme il Consiglio Comunale TUTTO, ha votato per il no a raso e la maggioranza ha approvato una mozione per la sopraelevata. Il Comitato di Pieve, MontecatiniUnasola , PaesaggiUrbanii e Viaggiare Bello si sono battuti anche per Pieve a Nievole. Fanucci silente). Dire che non si può modificare niente a Pieve a Nievole perché è troppo tardi è un gesto di irresponsabilità che i cittadini non si meritano. Quando si tratta di salvare da un futuro sciagurato una città o meglio due, non è mai troppo tardi, mai! Continui pure ad essere felice della presenza Parlamentare dell’onorevole Fanucci, siamo in piena democrazia ed uno pensa ciò che vuole. Io, non sono dello stesso avviso ma il mio, caro Elettore, non è campanilismo ma, una valutazione oggettiva dell’operato nei confronti del territorio. Ci spieghi il suo onorevole a quali disastri andrà incontro la città di Pieve a Nievole nel caso di uno sciagurato raddoppio a raso. Perché non si è mosso prima, molto prima, per supportare chi sul territorio non vuole una città divisa in due da qui all’eternità ne sottopassi assurdi e pericolosi. Non dimentichi che la terra, contrariamente a quanto da lei affermato, non è sua, è di tutti e, se ha occasione lo spieghi all’onorevole verso cui lei ha tanta ammirazione. Campanilismo? Non siamo mica su un talk show. Caro Elettore, dia una letturina ai concetti “brevi” espressi dal Sig. Luciano, abbiamo tutti da imparare e forse anche lei ed il suo onorevole.
WILLCOYOTE

27/9/2016 - 15:27

AUTORE:
Luciano

Leggendo la cronaca locale dei due quotidiani locali, mi viene da pensare che siano stati due gli incontri. Mentre in uno si fà intendere che la soluzione potrebbe essere la sopraelevata, nell'altro si intende che chiaramente che non sarà possibile. Ma inoltre si fà notare oltre all'aumento dei costi, l'interruzione per DUE anni della linea: mi pare evidente che viene detto tutto ciò per evidenziare che la soluzione più ragionevole sarà quella a raso, secondo Rfi e Regione ovviamente:del parere dei comitati, sindaci e cittadini non gli può interessare di meno, è solo fumo negli occhi. Non vorrei essere nei panni della sindaca della Pieve quando si troverà a fronteggiare gli allagamenti dei sottopassi, stesso discorso per il sindaco di Montecatini.

27/9/2016 - 13:32

AUTORE:
elettore

Grazie ai continui interventi fiume del Signor Willcoyote , animati da un astio personale nei confronti di una persona , diventato ai suoi occhi il novello Andreotti ed analizzati gli interventi dell'onorevole sapete un po'che c'è ? Sono sempre più contento che l'onorevole Fanucci sieda in Parlamento e rappresenti la mia terra. Sarà campanilismo , che vi devo dire ..... di certo non mi anima l 'invidia.

27/9/2016 - 11:07

AUTORE:
WILLCOYOTE

Leggo con molto interesse le notizie sul raddoppio ferroviari in quanto interessato al bene del territorio e della mia Montecatini e, in questo caso con più interesse. Nell’articolo non ci sono cose eclatanti, grandi novità ma, qualcosa di positivo c’è. Il primo è che contrariamente a quello che qualcuno poteva pensare, il Sindaco Bellandi non si è dimenticato del problema del raddoppio (e come avrebbe potuto) e il secondo è che la Sindaca di Pieve a Nievole, si è svegliata dal lungo e profondo sonno. Che un principe l’abbia baciata e lei si sia svegliata? Queste sono ipotesi da favola ma, la presenza c’è stata e, quantomeno per la prima (o forse la seconda) volta, si è espressa. Roba da niente! E pensare che il Comitato Cittadino di Pieve era preoccupato e non credeva ai “silenzi” del Primo Cittadino. Certo, se la mossa se la fosse data prima, le possibilità sarebbero state maggiori ma, come si dice, meglio tardi che mai. Vedremo il proseguo. La guerra è tutt’altro che vinta ma, qualche minuscolo risultato è stato ottenuto. Si tratta ora di non demordere e, sarebbe l’ora che i cittadini (quelli a cui il problema sta a cuore) compattassero le file e si “armassero” di buona volontà e facessero sentire la propria voce. I comitati ed i Gruppi, lo stanno facendo, sicuramente non con le stesse modalità ma, lo stanno facendo. Onestamente rimango basito che la categoria degli albergatori sia ancora silente. Tale comportamento come più volte da me detto, è un comportamento miope. Tale categoria non si sta rendendo conto cosa comporterebbe, non per la città, ma per le loro attività, il raddoppio ferroviario a raso. Che fare, son fatti così, i problemi sono sempre degli altri a meno che non debbano metter mano al portafoglio, in tal caso, l’interesse è massimo ma, hanno il diritto di restare nel “limbo” quanto più riterranno opportuno, siamo in democrazia. Forse non avranno capito che per manifestare il “No al Raso”, non si paga. Si signori albergatori, dire no al raso è completamente gratuito, come anche dire si al raso, diciamo che esprimersi su un problema della città è gratuito. Non dire niente è, a mio giudizio, una manifestazione di disprezzo nei confronti della città di cui fanno parte e dei concittadini della stessa. Una cosa però nell’articolo non è apparsa, sicuramente una svista. Su un altro quotidiano, sempre in data odierna, si riporta l’intervento al tavolo della Regione della Sindaca Diolaiuti di Pieve a Nievole che miracolo, chiedeva la sopraelevata e, il successivo intervento dell’onorevole Fanucci, onnipresente come al solito in compagnia dell’onorevole Bini……omissis….Fanucci, però, ha replicato che, ormai, lungo la tratta in questione (Pieve a Nievole – Montecatini/Monsummano n.d.r.), i lavori sono partiti e non è possibile attuare cambiamenti….omissis. Bravo onorevole, bell’intervento! Lei si che ha veramente a cuore le sorti del territorio e dei cittadini che hanno contribuito (sic!) ad eleggerla. Perché non si è mosso prima e con una posizione netta, avremmo avuto più tempo e più forza per impedire questo eventuale scempio del raddoppio a raso. Spero che i cittadini di Pieve si ricordino di lei alle prossime elezioni. Per non rifare un progetto, un appalto, si divide, per l’eternità, una città. Veramente bravo onorevole, onore al merito. Io spero che questo suo comportamento venga ricordato, indipendentemente da come finirà la storia infinita del raddoppio ferroviario, e che alle prossime elezioni i cittadini della Valdinievole contribuiscano a darle un seppur metaforico salutare calcione nel deretano.
WILLCOYOTE