L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
MONTECATINI - Si è svolta lunedì mattina a Firenze, nella sede della Regione Toscana, la riunione sul raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca. All’incontro erano presenti i sindaci del territorio, l’assessore regionale alle Infrastrutture a alla Mobilità, Vincenzo Ceccarelli, che ha illustrato le varie ipotesi in campo e aggiornato sull’iter dei lavori, e l'Ad di Rfi, Maurizio Gentile. Il raddoppio della ferrovia è un’opera strategica non solo per la Valdinievole e per il territorio pistoiese, ma per tutta la Toscana. Occorre portare a termine il progetto rispettando tempi e costi, ma anche e soprattuto garantendo la costruzione dell'opera nel modo migliore.
Dalla riunione sono emerse difficoltà per la sopraelevata, legate alla complessità dell'opera, ma a detta di RFI è comunque possibile realizzarla nel tratto di Montecatini Terme: l'inserimento nel secondo lotto, dove la gara non è stata appaltata e la progettazione non ancora terminata, offre qualche barlume di speranza.
La soprelevata a Montecatini Terme, secondo una stima di larga massima, comporterebbe costi aggiuntivi per circa 20 milioni di euro rispetto alle realizzazione a raso con i sottopassi. Inoltre, si dovrebbe considerare l'interruzione del servizio ferroviario di 2 anni nella tratta Montecatini - Buggiano. Ciò determinerebbe un costo in termini di collegamenti alternativi su gomma di euro 14 milioni. Totale: 34 milioni di costi aggiuntivi e 2 anni di interruzione della linea Montecatini - Buggiano.
Tuttavia, occorre considerare che, con quest'ultima soluzione, non sarebbero necessari i lavori per i sottovia (previsti in caso di raddoppio a raso) e per la deviazione del fiume Salsero, generando dunque risparmi consistenti. Il bacino termale sarebbe quindi preservato. La soprelevata da Montecatini Terme prevederebbe, inoltre, costi di manutenzione molto ridotti.
Dal confronto è emerso che, se è già difficile ipotizzare la sopraelevata nel lotto che riguarda Montecatini Terme, pare davvero arduo, se non impossibile, immaginare questa soluzione nel territorio di Pieve a Nievole. Nel tratto che riguarda Pieve a Nievole, infatti, i lavori sono già stati appaltati e la realizzazione del raddoppio a raso è già in corso.
La revisione del progetto comporterebbe un nuovo bando di gara (non sono consentite nel nuovo Codice degli appalti varianti in corso d'opera), costi aggiuntivi enormi (stimati attorno ai 100 milioni di euro) e 3/4 anni di interruzione della linea ferroviaria dalla stazione di Serravalle Pistoiese a quella di Borgo a Buggiano.
Tutti concordi sul fatto che per Pieve a Nievole sarebbero necessarie opere compensative, in grado di migliorare la nuova viabilità nata a seguito del raddoppio a raso. È doveroso sottolineare che il progetto attuale è parte di un percorso condiviso e sottoscritto da tutti gli amministratori del territorio, anche nella divisione tra primo e secondo lotto. Nonostante tutto, dunque, l’idea è di concentrare il dibattito sul secondo lotto, al fine di valutare soluzioni alternative e ricercare con governo e Regione le risorse aggiuntive e soluzioni condivise per la viabilità compensativa su Pieve a Nievole e per la sopraelevata a Montecatini Terme.