Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Si è chiuso lunedì a Torino Terra Madre Salone del gusto, uno dei principali appuntamenti firmati Slow Food. “La manifestazione ha registrato un boom di visitatori oltre ogni aspettativa.” ha sottolineato Alberto Sacco, assessore al commercio e turismo del Comune di Torino.
Montecatini e la Valdinievole, insieme ai produttori del Mercato della Terra di Montecatini, vi hanno partecipato per la prima volta “accompagnati” dall'assessore al turismo del comune termale, Alessandra De Paola e dal fiduciario della Condotta Slow Food locale, Marco De Martin Mazzalon.
Un’edizione del tutto nuova rispetto alle precedenti, questa del 2016: lasciata la storica location del Lingotto, l’evento ha scelto come cornice i luoghi d’arte più significativi dell’elegante città piemontese che per cinque giorni è stata letteralmente invasa dai visitatori. Lo spazio riservato al Comune di Montecatini e alla Valdinievole, nello stand di Slow Food Toscana, in piazza Castello, ha ogni giorno registrato un numero di presenze altissimo.
La serie di incontri dedicati ai prodotti del territorio e ai suoi appuntamenti più importanti, quali la presentazione in anteprima nazionale di Slow Wine 2017 - che avrà luogo il prossimo 15 ottobre a Montecatini nell'ambito di Food&Book - e l'edizione 2017 di “Toscana in bocca” - la rassegna di cucina e tradizione made in Pistoia -, hanno destato grandissimo interesse tra il pubblico e visto la partecipazione di alte personalità legate al mondo della politica e di Slow Food.
Ma a farla da padrone è stato il territorio tutto con le sue eccellenze, la sue bellezze e le sue proposte rivolte a turisti e non solo. Da Vinci a Collodi, da Leonardo a Pinocchio passando per Montecatini con i suoi splendidi stabilimenti termali, i suoi eventi più importanti - quali, ad esempio, la Città del Natale e Open Week -, e il suo Moca - Montecatini Contemporary Art che ospita una delle ultime e più imponenti tele di Mirò, la Valdinievole è stata raccontata nello spazio istituzionale ad essa riservato in base al protocollo d'intesa recentemente firmato dall'amministrazione montecatinese con Slow Food Italia. E i suoi prodotti sono stati i protagonisti di ben cinque i laboratori organizzati dal Comune e realizzati in collaborazione con la Condotta Slow Food Valdinievole.
“Molti visitatori si sono fermati allo Stand e hanno chiesto informazioni su Montecatini, sulle sue Terme, su cosa si può fare, su itinerari trekking, cicloturistici ed enogastronomici. Una vera soddisfazione per un assessore vedere quanto gli italiani amino Montecatini, se ci sono stati, o sognino di andarci se non lo hanno ancora fatto. Soddisfazione ancora più grande se si aggiunge l’apprezzamento del racconto del territorio attraverso il nostro fantastico mercato della Terra, tra i più apprezzati della manifestazione”, dice Alessandra De Paola.
Si è parlato dell'olio della vallata e del vino di Montecarlo, dei dolci tipici di Montecatini come le cialde e di quelli, come la cioccolata, per cui siamo noti nel mondo. E, ancora, di miele, di salumi e formaggi e anche di fagioli, imparando a conoscerli, degustandoli, assaporandone il sapore, svelandone il sapere e la tradizione, scoprendo il lavoro da cui nascono prodotti di altissima qualità riconosciuti da Slow Food come buoni, puliti e giusti.
Grandissimo, a tale proposito, il successo riscosso dal Mercato della Terra di Montecatini presente a Torino con ben tre Presidi Slow Food (pecorino della montagna pistoiese, fagiolo di Sorana e marzolina di capra) e con solo alcuni dei suoi rappresentanti - l'az. agr. Tonino il Contadino di Tonino Giallombardo (Monsummano Terme) con i suoi prodotti dell'alveare, l'az. agr. Marzalla (Pescia) con il suo olio e il suo vinsanto, Caseificio Caseus (Buggiano) con i suoi formaggi tra cui il presidio pecorino a latte crudo della montagna pistoiese, l'Az. agr . Benacquista con il presidio marzolina di capra, formaggi caprini, tartufi freschi e conservati, l'Az. agr il Ruscello (Casciana Terme) con i salumi e prodotti di cinta, l'Az. agr. Il Castagno con il Fagiolo di Sorana, Presidio Slow Food e l'Az Agr. Galliani Jacopo (San Miniato) con chiocciole e la lunea sia gastronomica che cosmetica (prodotta con la bava di lumache).
Lo stand del Mercato è stato ogni giorno affollato di gente e davanti ad esso si è soffermato a lungo il Presidente della Repubblica Mattarella, accompagnato da Carlo Petrini. A giochi fatti si può davvero affermare che il Salone del Gusto è stata una vetrina prestigiosa per presentare il territorio a persone provenienti da tutto il mondo e che la partecipazione all'evento si è rivelata un'occasione unica e grandissima di promozione.