Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si apre a Torino giovedì 20 settembre sino al 24 settembre, Terra Madre Salone del Gusto, uno dei principali appuntamenti firmati Slow Food. Montecatini Terme e la Valdinievole saranno presenti all’evento con il Mercato della Terra e con le innumerevoli eccellenze del territorio. L’esperienza al Salone 2016 con il grande interesse destato dallo stand istituzionale del Comune e dai produttori locali non poteva non ripetersi.
Del resto in questi anni appena trascorsi Montecatini è divenuta una, per così dire, “capitale Slow”. In seguito al Protocollo d’Intesa firmato con l’Associazione della Chiocciolina nel 2016, Montecatini ha infatti iniziato un percorso di valorizzazione del territorio partendo dal cibo e nel rispetto della filosofia Slow.
E la città ha ospitato in questi anni numerosi e importanti eventi quali la presentazione in anteprima nazionale di “Slow Wine” – presentazione che avrà luogo anche per questo 2018, sabato 13 ottobre prossimo sempre nello splendido contesto del Tettuccio e sempre nell’ambito di “Food&Book, il Festival del Libro e della Cultura Gastronomica”-.
E ancora il Secondo Incontro Nazionale dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi e il Mercato dei Presìdi Slow Food di cui la città termale è stata scenario nel 2017 e che ha visto la partecipazione di chef, pizzaioli e produttori che lavorano ogni giorno per promuovere la biodiversità e le produzioni agroalimentari sostenibili.
Sempre a Montecatini si è svolto ad inizio luglio 2018 il IX° Congresso Nazionale Slow Food con i suoi delegati provenienti da tutta Italia. Senza dimenticare le varie iniziative slow promosse sul territorio dalla Condotta locale. Quest’anno la manifestazione torna nella storica sede del Lingotto Fiere, e lì, insieme ad altre realtà toscane, sarà presente la Valdinievole con il suo stand dove proporrà 4 interessanti appuntamenti/incontri volti a far conoscere la vallata e le sue eccellenze: Venerdì 21 settembre, ore 13.00-14.30, “Valdinievole ExtraSlow: Gli olii della Guida agli extravergini 2018 della Valdinievole in degustazione con il fagiolo di Sorana” a cura della Condotta Slow Food Valdinievole e del Comune di Montecatini Terme e ore 14.30-16.00: “Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, presidio di montagna”a cura di UC della Montagna Pistoiese.
Sabato 22 settembre: ore 13.00-14.30 “L’area umida del Padule di Fucecchio: storie di ambiente e di gastronomia” a cura della Condotta Slow Food Valdinievole, Centro di Documentazione del Padule di Fucecchio e del Comune di Montecatini Terme.
Domenica 23 settembre: ore 14.30-16.00: “Montecatini Terme: Storia di dolcezze e ospitalità. Le cialde di Montecatini e l’arte pasticcera all’Istituto Alberghiero di Montecatini” a cura di Cialde Bargilli, Istituto Alberghiero "F. Martini" di Montecatini e del Comune di Montecatini Terme. Quattro appuntamenti che insieme ai Produttori del Mercato della Terra di Montecatini presenti al Salone del Gusto faranno conoscere la Valdinievole alle migliaia di visitatori che ogni edizione affollano la kermesse.
“Sono particolarmente felice della partecipazione di Montecatini al Salone del Gusto di Torino – afferma l’assessore Helga Bracali – E non solo perché questo 2018 è l'Anno del Cibo italiano nel mondo, come indicato dal Governo, e perché il Salone è una vetrina importante per promuovere la città e il territorio in Italia e nel mondo ma anche perché credo profondamente che al cibo, centrale per l’Associazione di Carlo Petrini, siano legate molte tematiche importanti quali, per prima, la nostra salute ma anche la nostra economia e l’ambiente. E penso che promuovere il cibo Buono, Pulito e Giusto sia fare una scelta consapevole per migliorare il nostro futuro.”.
“E, a proposito di cibo e vino, - conclude l’assessore Bracali – vi aspetto a Montecatini il 13 ottobre per l’imperdibile degustazione dei vini entrati nella guida Slow Wine 2019.”