Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Buone notizie dal Mercato dei fiori: "Timidi segnali di ripresa del settore"

30/10/2016 - 12:39

PESCIA - Il Mercato fiori e piante della Toscana (Mefit) consolida nel 2016 la sua posizione di rilievo quale piattaforma logistica al servizio delle zone di distribuzione e consumo del centro nord d’Italia.


La maggioranza degli operatori che utilizzano i servizi del Mefit ha visto soddisfatte le proprie aspettative nel periodo dell’anno più importante per la commercializzazione di fiori freschi recisi, fronde verdi recise, piante ornamentali da interno e da terrazzo, e articoli per fioristi.


E’infatti in ottobre che si raggiungono i migliori risultati economici rispetto a qualsiasi altro mese dell’anno. Questo grazie alla maggiore richiesta dei prodotti floricoli da parte dei consumatori, per ricordare ed onorare i propri cari ormai scomparsi. Le scelte dei consumatori si indirizzano verso un ampio ventaglio di specie floricole, ma in prevalenza si concentrano sui crisantemi, uniflori e multiflori.


In Italia la tradizione lega il crisantemo alla commemorazione dei defunti essendo il fiore associato alla nostalgia ed alla tristezza della morte. Mentre in altri paesi, segnatamente in quelli asiatici, lo stesso indica gioia, sincerità, passione per la vita.


Il motivo di questa nostra usanza deriva dall’ampia disponibilità autunnale delle piante, che in ottobre e novembre si presenta nel massimo della fioritura, ma anche perché la sua resistenza ai climi rigidi rappresenta, in un certo senso, la vittoria della vita sulla morte.


Il risultato complessivo stimato del giro di affari all’ingrosso previsto nel mese di ottobre 2016 al Mercato dei fiori della Toscana è di circa 7 milioni e 256 mila euro, migliore in percentuale di circa 2,2 punti, rispetto allo stesso mese dello scorso anno.


I produttori di crisantemi uniflori si ritengono soddisfatti delle quantità vendute e dei prezzi spuntati. Le loro capacità e la loro esperienza riguardo alle tecniche di produzione e nella gestione della luce (ombreggiature ed illuminazione artificiale), e l’oculato impiego dei mezzi di difesa, li ha messi al riparo da sorprese su anticipi o ritardi di fioriture. Pertanto il prodotto è stato disponibile nel momento ideale per la vendita all’ingrosso. Quest’anno si stima il passaggio sul mercato di circa 4.500.000 steli di crisantemi uniflori destinati alla contrattazione sulla platea o alle spedizioni tramite grossisti e trasportatori, per un valore di circa 2.600.000 euro.


I dati espressi dai crisantemi uniflori, ottenuti in un breve arco temporale (un mese), collocano questa coltivazione al quinto posto come importanza, sia in quantità che in valore, tra tutte le specie locali commercializzate al Mefit, dopo i crisantemi multiflori, le gerbere, le rose e i gigli.


I crisantemi uniflori più richiesti sono stati di colore bianco e giallo nelle forme a palla da ping pong (Ballon e Boris Becker), a dahlia (Safari, Artic, Resolute e Rossano), spider (Veneri, Safina ed Anastasia), anche se le novità varietali sono tutte nei colori mattone, bordeaux e bronzo, come ad es. Avron, medio uniflore a dahlia, di colore bordeaux/mattone e Chipsa, uniflore spider di colore Bronzo/mattone con riflessi ocra sulle punte.


Per quanto concerne i prezzi all’ingrosso, medi ponderati, nel complesso non hanno subito rilevanti variazioni rispetto all’anno precedente, a parte alcune variazioni di prezzo in aumento o in diminuzione in specie floricole economicamente rilevati.


Il comparto dei crisantemi uniflori ha ottenuto un incremento tra i 5 ed i 10 centesimi centesimi di euro a stelo, in funzione delle famiglie e delle varietà.


I prezzi del verde ornamentale, limitatamente a Ruscus ed Eucalypthus, sono stati in aumento di 1 euro al Kg per il Ruscus, stazionari per Eucalypthus Cinerea e per Eucalypthus Parvifoglia.


Le quantità esitate sul mercato delle principali specie floricole a complemento dei crisantemi uniflori, sono state: circa 4.000.000 steli di crisantemi multiflori, con il prezzo medio ponderato a stelo, in diminuzione di 2 centesimi di euro; 400.000 steli di garofani mediterranei; 1.200.000 steli di lilium La; 50.000 steli di lilium orientali; circa 4.600.000 steli di rose nel complesso, con prezzo medio ponderato a stelo su livelli stabili; 1.250.000 steli di gerbere con prezzo medio ponderato a stelo stazionario; 12.000 scatole di Anthurium, con il prezzo a stelo in aumento di 20 centesimi di euro; poco più di 800.000 steli di orchidee Dendrobium, orchidee molto apprezzate per la festività dei Santi, con il prezzo in lieve aumento di 10 centesimi di euro a stelo; circa 20.000 steli di orchidee Cymbidium con un aumento del prezzo a stelo intorno a 50 centesimi di euro.


In merito al settore delle piante in vaso da interno e da terrazzo è stata rilevata la vendita di circa 18.000 vasi di crisantemi, con diametro da 14 a 30 cm, e di circa 100.000 vasi di ciclamini, con diametro da 10 a 21 cm.

Fonte: Mefit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: