Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sotto la supervisione del delegato Uits e ufficiale di gara Luca Biagi di Siena, ha avuto luogo presso lo stand del Tiro a Segno Nazionale di Pescia la prima prova di qualificazione della gara regionale “Campionato d’Inverno”.
La gara ha preso il posto della vecchia “Team Cup”, ma ha conservato la stessa valenza Federale in quanto il risultato ottenuto andrà a sommarsi alle gare federali della stagione sportiva 2017.
Ma vediamo nel dettaglio come si sono comportati gli oltre duecento tiratori partecipanti alla gara giunti da ogni parte della Toscana. Nella categoria C.10 Allievi al comando due Pesciatini, Cristina Pellegrini e Daniele Vannoni, terzo Matteo Rugani da Lucca.
In C.10 donne Gruppo A conduce la classifica Caterina Mara Burgo di Lucca, seguita da Chiara Ferri di Firenze e da Elena Bucchianeri di Lucca.
In C.10 donne S.A. è prima Michela Cerri di Lucca, seguita da Claudia Nunziati di Firenze; il Gruppo B vede invece Michela Dell’Innocenti di Pietrasanta e Marta Marcolini di Siena.
Eccezionale performance della Junior Donne Elena Pizzi di Lucca nella specialità carabina, che chiude la gara con 398 su 400. La segue la compagna di squadra Martina Tradati mentre è bronzo Alessandra Caramelli di Pescia. Grande risultato anche per Jana Calamari di Pescia che realizza un ottimo 390/400.
Nella categoria C.10 J.U. Fascia J2 Tommaso Leporatti di Lucca sale sul gradino più alto del podio; argento per Emanuele Coli sempre di Lucca e bronzo per Francesco Baldini di Empoli.
Stessa categoria e specialità ma Fascia J1: al comando Alessio Barcucci di Siena seguito da Patrik Marino di Lucca e Daniele Caroti di Siena.
Nei Gran Master U. di C.10 vince Alberto Pasquini di Pietrasanta seguito da Giorgio Regoli di Siena e da Gino Perondi di Pescia, mentre nei Master U. è Marco Ghini, Siena, al vertice della classifica, seguito dal suo compagno di squadra Stefano De Vito; terzo Marco Antonio Sartori di Pietrasanta.
In C.10 Ragazzi oro per Niccolò Biagini e argento per Michele Bernardi, ambedue di Lucca, e bronzo per Gabriele Biondi di Pescia.
Gabriele Sforzi di Pietrasanta vince la categoria C.10 U., seguito dai due senesi Walter La Rosa e Francesco Gaggioli. Ottimi punteggi realizzati da Samuele Brucalassi di Firenze, Lorenzo Prodan da Siena, Michele Toccafondi di Firenze e Marco Nai di Siena.
Molto bene anche nelle varie specialità di Pistola, dove al comando della categoria Allievi si trova Jacopo Lombardi di Cascina; lo segue Chiara Lenzoni di Pietrasanta e Elia Colzi di Prato.
In P.10 donne S. A e A vince Luisa Berti di Lucca, seguita da Elisa Badiale, Carrara, e Martina Barberini ancora di Lucca.
Nel gruppo B Donne questo l’ordine di classifica: Antonietta Giongo, Lucca, Tiziana Guerra di Carrara e Camilla Rubbo di Empoli.
Nella categoria Junior 2 conduce Sara Donati di Lucca seguita da Aurora Giannotti di Pietrasanta e Gaia Mottola di Empoli, mentre nelle J1, oro per Ginevra Di Stasio, Siena, argento per Francesca Moretti, Arezzo e bronzo per Giada Artesi di Pietrasanta.
In P.10 J.1. al comando il nazionale Alessio Torracchi, di Pistoia ma tesserato per il T.S.N. Lucca; lo segue Andrea Del Regno di Firenze e Andrea Giannotti di Pietrasanta.
Negli J. 2 è Filippo Capecchi di Pietrasanta a laurearsi vincitore; lo seguono Diego Biondi di Lucca e Alessio Bottai di Pisa.
Nella categoria Master D. oro per Manuela Carnesciali di Arezzo, argento per l’empolese Annalisa Porciani e bronzo per la pesciatina Roberta Giannotti.
Mentre nei Master U (G. M.) l’aretino Nello Salvatori sale sul gradino più alto del podio, secondo Giuliano Cerchiai di Pescia e terzo Carlo Barsanti di Pietrasanta.
Un altro pietrasantino, Marco Antonio Sartori, si pone al comando della categoria Master, seguito dai due senesi Massimo Dreassi e Bujar Lamce.
Buoni i risultati nella categoria P.10 ragazzi, dove mette tutti in fila il fiorentino Leonardo Vannucchi. Lo segue Stefano Sforzi di Pietrasanta e il pesciatino Niccolò Di Vita.
Nel gruppo A oro per Mario Spanò di Lucca, argento per Nicola Fredella di Firenze e bronzo per il pietrasantino Jacques Mazzei. Al comando del gruppo B si pone invece Riccardo Matteucci di Firenze seguito da Gabriele Brilli di Carrara e da Stefano Manari di Pisa. Infine nel gruppo C., il più numeroso, è del pratese Manuel Merluzzi il gradino più alto; in seconda posizione si trova Kalin Gemignani di Lucca e terzo è Maurizio Marinozzi di Prato.
Appuntamento a Lucca il 19 e 20 novembre per la seconda prova, prima delle finali di Milano del 4 e 5 dicembre prossimi.
di Gino Perondi