Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Medaglia d’oro per il Lorenzini, che si conferma nuovamente in vetta alla classifica provinciale nell’indirizzo scientifico. Ottimi i risultati ottenuti anche dal classico, dal linguistico e dalle scienze umane.
In questi giorni infatti sono stati resi noti i dati elaborati da Eduscopio, che ha stilato una classifica dei migliori istituti secondari italiani, attraverso il confronto degli esiti universitari e lavorativi di 950.000 diplomati in seimila scuole presenti sul territorio nazionale. La ricerca promossa dalla Fondazione Agnelli ha considerato sia il superamento degli esami, sia la media dei voti conseguiti nel primo anno di immatricolazione attraverso l’indice Fga, che unisce le due variabili. In tal modo viene offerto uno strumento di consultazione utile per ogni famiglia con un figlio da immatricolare alle superiori, indeciso sulla scelta del proprio futuro scolastico.
E’ sufficiente collegarsi al portale di Eduscopio, indicare la propria città di residenza e l’orientamento di studi scelto, per visualizzare una lista con i migliori licei e professionali in un arco variabili da dieci a trenta chilometri. Ponendo come punto di partenza Montecatini Terme emerge che il Lorenzini si è collocato sul primo gradino del podio per l’indirizzo scientifico, con un indice Fga di 90.01, seguito dal liceo XXV Aprile di Pontedera, dal Fermi-Giorgi, dall’Ettore Majorana e dall’Antonino Vallisneri di Lucca.
Il linguistico invece ha ottenuto il secondo posto, preceduto solamente dal Niccolò Copernico di Prato, mentre è seguito dal Virgilio di Empoli e dal Pacini di Pistoia.
Il classico e le scienze umane infine hanno conquistato con uno scarto minimo dei parametri di valutazione, la seconda posizione in classifica dietro al Forteguerri, però sono riuscite a precedere lo storico Cicognini di Prato. Grande soddisfazione da parte della dirigente scolastica Maria Rosa Capelli e di tutto il personale docente per la “pagella” di Eduscopio.