Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pm10, nuovo sistema di calcolo: ecco l’indice di criticità per la qualità dell'aria

25/11/2016 - 10:57

Nuovo sistema di calcolo per il superamento dei limiti di concentrazione di PM10 nell’aria. La delibera di giunta regionale n.814 dello scorso mese di agosto ha aggiornato infatti le linee guida regionali per la messa a punto, da parte dei Comuni, dei Piani di Azione per il risanamento della qualità dell'aria (Pac), e viene definito un nuovo sistema di calcolo, per adottare misure anti inquinamento, che non si basa  più sul mero criterio dello sforamento dei 15 giorni totali di concentrazioni elevate di PM10 nell’arco dell’anno solare.
 
In sintesi, il nuovo sistema impone di tenere conto quotidianamente (tramite bollettino sul sito Arpat) della sommatoria del numero di giorni di superamento rilevati, e del numero di giorni in cui sono previste condizioni meteo critiche, ossia favorevoli all’accumulo delle polveri.
 
Viene  introdotto un indice di criticità per la qualità dell’aria – Icqa che potrà assumere due valori nel periodo indicato:
·            Icqa 1, come valore di base, indipendentemente dal numero di superamenti registrati e dalle condizioni meteorologiche previste, sempre attivo nel periodo critico dal 1 novembre al 31 marzo per le aree di superamento indicate nella DGR 1182/2015 e smi.
·            ICQA 2, qualora il numero dei superamenti del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 di PM10 (nei 7 giorni precedenti), sommato alle giornate con condizioni previste favorevoli all’accumulo di inquinanti (semafori rossi nei 3 giorni successivi), sia pari o superiore a 7.
 
Per ridurre queste emissioni i Comuni interessati hanno previsto nei propri Pac interventi contingibili urgenti nei settori sfalci, potature e riscaldamento. Non verranno invece prese, perché non previste per la nostra Area (Area Lucchese), azioni rivolte al traffico veicolare.
 
Attualmente, trovandoci nel periodo critico con valore di base “Icqa 1”, è in vigore il divieto di accensione di fuochi all'aperto e di abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt s.l.m.


Qualora si verificherà il raggiungimento del valore “Icqa 2”, i Comuni interessati adotteranno un ulteriore provvedimento con validità temporanea che prevederà il divieto di accensione di caminetti, stufe e/o impianti a legna (fatti salvi i casi in cui essi costituiscano la principale fonte di riscaldamento).
 
Alla data del 24/11/2016, permane l’indice “Icqa 1”, con n. 2 giorni di superamento di PM10 e nessun giorno di previsioni meteo critiche, per un valore complessivo pari a 2 sul valore limite di 7 (oltre il quale occorrerebbe l’adozione dell’ordinanza prevista).

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: