Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Nuovo sistema di calcolo per il superamento dei limiti di concentrazione di PM10 nell’aria. La delibera di giunta regionale n.814 dello scorso mese di agosto ha aggiornato infatti le linee guida regionali per la messa a punto, da parte dei Comuni, dei Piani di Azione per il risanamento della qualità dell'aria (Pac), e viene definito un nuovo sistema di calcolo, per adottare misure anti inquinamento, che non si basa più sul mero criterio dello sforamento dei 15 giorni totali di concentrazioni elevate di PM10 nell’arco dell’anno solare.
In sintesi, il nuovo sistema impone di tenere conto quotidianamente (tramite bollettino sul sito Arpat) della sommatoria del numero di giorni di superamento rilevati, e del numero di giorni in cui sono previste condizioni meteo critiche, ossia favorevoli all’accumulo delle polveri.
Viene introdotto un indice di criticità per la qualità dell’aria – Icqa che potrà assumere due valori nel periodo indicato:
· Icqa 1, come valore di base, indipendentemente dal numero di superamenti registrati e dalle condizioni meteorologiche previste, sempre attivo nel periodo critico dal 1 novembre al 31 marzo per le aree di superamento indicate nella DGR 1182/2015 e smi.
· ICQA 2, qualora il numero dei superamenti del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 di PM10 (nei 7 giorni precedenti), sommato alle giornate con condizioni previste favorevoli all’accumulo di inquinanti (semafori rossi nei 3 giorni successivi), sia pari o superiore a 7.
Per ridurre queste emissioni i Comuni interessati hanno previsto nei propri Pac interventi contingibili urgenti nei settori sfalci, potature e riscaldamento. Non verranno invece prese, perché non previste per la nostra Area (Area Lucchese), azioni rivolte al traffico veicolare.
Attualmente, trovandoci nel periodo critico con valore di base “Icqa 1”, è in vigore il divieto di accensione di fuochi all'aperto e di abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt s.l.m.
Qualora si verificherà il raggiungimento del valore “Icqa 2”, i Comuni interessati adotteranno un ulteriore provvedimento con validità temporanea che prevederà il divieto di accensione di caminetti, stufe e/o impianti a legna (fatti salvi i casi in cui essi costituiscano la principale fonte di riscaldamento).
Alla data del 24/11/2016, permane l’indice “Icqa 1”, con n. 2 giorni di superamento di PM10 e nessun giorno di previsioni meteo critiche, per un valore complessivo pari a 2 sul valore limite di 7 (oltre il quale occorrerebbe l’adozione dell’ordinanza prevista).