A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Domenica 4 dicembre alle ore 10,30 presso il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli" a Castelmartini (Larciano) si terrà la presentazione del gioco di geolocalizzazione “A spasso nel Padule di Fucecchio”.
Nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus “Accrescere la sensibilità ambientale nei giovani” (Raise) si è attivata una proficua collaborazione fra il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, l’Istituto di biometereologia del Cnr e la classe 2E dell’Istituto comprensivo Franco Sacchetti di San Miniato.
Nel mese di aprile 2016 i 22 studenti coinvolti avevano potuto trascorrere una mattinata all’insegna dell’osservazione e del riconoscimento sul campo degli uccelli acquatici visibili nelal Riserva Naturale de Le Morette, partecipando anche ad una azione di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso.
Il pomeriggio era stato invece dedicato allo studio delle piante ed alle relazione fra esse e il mondo animale, anche mediante un’attività pratica (realizzazione di un giardino delle farfalle nel parco del Centro visite) ed un esperimento sul contributo dato dalle piante per il contenimento della presenza di anidride carbonica nell’atmosfera.
La fase successiva del progetto prevedeva la messa a punto di un gioco di esplorazione (location based game), attraverso il quale i visitatori nel corso di una passeggiata, avvalendosi dei propri sensi e del proprio iPhone, potessero interagire con personaggi virtuali ed ottenere informazioni storiche ed ambientali relative al Padule di Fucecchio.
A conclusione del percorso didattico, viene ora presentato il gioco per dispositivi mobili “A spasso nel Padule di Fucecchio”, strumento innovativo di scoperta del Padule, che si sviluppa lungo il percorso che va dal Centro visite all’Osservatorio delle Morette; il giocatore viene guidato virtualmente dagli studenti e da un simpatico uccello migratore.
Il programma dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, dopo una breve introduzione al progetto, a cura di Francesca Ugolini dell’Istituto di biometeorologia – Cnr, e la proiezione di un video da parte di alunni e docenti dell'Istituto Sacchetti, prevede la presentazione del gioco direttamente sul percorso.
Il gioco è utilizzabile su dispositivi Apple: si accede scaricando l'App Aris(gratuita) dall'App Store e cercando il gioco "A spasso nel Padule di Fucecchio" ("Walking in the Fucecchio Marshes"): sul sito www.paduledifucecchio.eu ci sono collegamenti e codici Qr per entrare direttamente nel gioco.
Info: Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it