Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
CASTELLI DI VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
L’ospedale fortezza di Altopascio: un edificio con tanta storia da raccontare

4/12/2016 - 17:14

Iniziamo da oggi una serie dedicata ai numerosi castelli del nostro territorio per far conoscere meglio le radici della nostra parte di Toscana. Per la cronaca Altopascio fa parte, insieme a Montecarlo, della continuazione della Piana di Lucca, poi definita Valdinievole.


La tradizione ci parla che agli inizi dell’anno Mille, 12 benefattori lucchesi fondarono l’ospedale per dare ristoro e cure ai numerosi pellegrini che, con tanta devozione e non certo turisticamente, transitavano da questo luogo in direzione di Roma. L’itinerario era quello dell’antica via Romea poi definita come Francigena.

 

Inizialmente l’ospedale venne affidato a dei laici per poi passare nelle mani dei clerici (1168) e quindi dei preti (1175). La concessione delle regola Altopascese degli Ospedalieri di S.Giovanni di Gerusalemme verrà concessa dal papa Gregorio IX (1239).

 

La storia del castello si identificò con questa evoluzione della struttura ospedaliera che inglobò anche il borgo, la strada era di grande transito e pericolosa per la fitta boscaglia delle Cerbaie dove operavano i banditi di allora, memorabile la famosa campana “la Smarrita” che, posta sulla torre campanaria, suonava al tramonto indirizzando i pellegrini verso la Magione.

 

Ai tempi delle crociate, il castello divenne un punto di riferimento apprezzato dai vari papi per l’assistenza data a favore dei crociati in luogo e per quella prestata in Terrasanta: fu teatro di guerra tra le truppe fiorentine opposte a quelle pisane e lucchesi, la famosa battaglia di Altopascio (1325) dove i gigliati ebbero la peggio, dopo la morte del condottiero lucchese Castruccio Castracani (1328) i fiorentini, ed i pisani, si alternarono nella proprietà del castello sino a giungere al periodo granducale dove i Lorena trasformarono il castello in una fattoria. L'ospedale non c’era più e fu deciso che Pescia fosse la sede più adatta.
 
di Giovanni Torre                                                                       

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: