Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Con una sexy dark comedy, Venere in pelliccia di David Ives, già premiata con successo a Broadway con svariati Tony Awards, si apre il sipario domenica 22 gennaio (ore 21) al Teatro Comunale di Lamporecchio per la stagione di prosa, promossa dall'amministrazione comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese.
Nello spettacolo in scena, per la prima volta al Comunale di Lamporecchio, un'attrice di grandissimo talento, nonché celebre volto in tv e al cinema, Sabrina Impacciatore, affiancata da Valter Malosti, che firma anche la regia. Lo spettacolo è prodotto Pierfrancesco Pisani, Parmaconcerti e Teatro di Dioniso in collaborazione con Infinito Srl e con Fondazione Teatro Della Fortuna di Fano/Amat; si avvale delle scene e disegno luci di Nicolas Bovey, il progetto sonoro è di Gup Alcaro (Premio Ubu 2014), mentre Massimo Cantini Parrini firma i costumi (Premio David di Donatello). Nel 2013 Roman Polanski, ha tratto l'omonimo film dall'acclamata pièce di Ives (con la collaborazione alla sceneggiatura dello stesso autore) vincendo il premio "César" per la miglior regia. Una prestazione maiuscola, quella di Sabrina Impacciatore, che il critico Franco Cordelli sul “Corriere della Sera” ha così descritto: “La Wanda di Sabrina Impacciatore è istintiva all’ennesima potenza. Sabrina può parlare un perfetto dialetto romanesco, un perfetto italiano e perfino l’italiano del tedesco che si sforza di parlare nella nostra lingua. I suoi repentini cambi di registro vocale sono come le oscillazioni di cui parla Deleuze ma soprattutto provocano scroscianti applausi a scena aperta.”
Una sala prove. Dopo una lunga giornata di audizioni un regista non ha ancora trovato la protagonista di Venere in pelliccia, l’opera di Sacher Masoch, di cui ha curato l’adattamento. Verso sera, quando tutti sono già andati via, gli si presenta una ragazza rozza e sboccata che, insistentemente, gli chiede di poter fare un’audizione; è chiaro da subito che questa donna non si fermerà di fronte a nulla pur di ottenere la parte. La scombinata Vanda Jordan (omonima della controversa eroina del romanzo di Masoch) si trasformerà davanti agli occhi del regista nella protagonista del romanzo, Wanda Von Dunayev. Tra regista e attrice, vittima e carnefice, inizia un esilarante combattimento, un vertiginoso scambio di ruoli, un duello teatrale in cui i confini tra realtà e finzione vanno lentamente sfumando, lasciando il regista e gli spettatori ostaggio di un finale enigmatico e misterioso... Ma chi è Vanda Jordan? Un'attrice? Una misteriosa vendicatrice? Rappresenta forse l’ancestrale principio femminile che è anche origine del tutto?
La stagione di Lamporecchio prosegue con la coppia Tullio Solenghi e Massimo Dapporto in Quei due, per la regia di Roberto Valerio (il 3 febbraio); per la “Festa della donna” con l'intervista-spettacolo di Pino Strabioli a Piera Degli Esposti, “WikipierA” (8 marzo) e infine con l'umorismo contagioso dei Sacchi di sabbia in Dialoghi degli dei, coprodotto da Compagnia Lombardi-Tiezzi (21 aprile).
La campagna abbonamenti è in corso alla Biglietteria del Teatro di Lamporecchio (333/9250172; orario 16.30/19); dal 21 gennaio prevendita per tutti gli spettacoli. Info: 0573 991609 – 27112.
La stagione di prosa del Teatro di Lamporecchio è realizzata anche grazie al sostegno di numerose aziende del territorio: Sel Spa, Sensi Vini, Fabo Spa, Montalbano Agricola, Villa Rospigliosi; Coop Larciano, Termocontrol Srl, Bruno F.lli Costruzioni, Bianchini, Ancillotti Bus, Palandri e Belli, Tea Agricola, Clamas; Rinati Spa.