Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In relazione ai lavori di mitigazione delle opere connesse alla riorganizzazione del sistema della depurazione in Valdinievole recentemente presentati alla stampa, e già appaltati alla ditta vincitrice della gara appositamente indetta, il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio esprime le seguenti valutazioni.
"Il complesso degli interventi previsti presenta una coerenza di fondo in quanto si prevedono due tipologie di intervento fra loro complementari: da un lato, la realizzazione di casse (o sottobacini) e di due piccoli invasi (uno a monte del Padule, l’altro a monte della Paduletta di Ramone); dall’altro la realizzazione di un articolato sistema di opere idrauliche volte a distribuire le acque provenienti dal depuratore di Pieve a Nievole, e dagli invasi ai vari sottobacini.
Il progetto, che ha visto a suo tempo la partecipazione attiva, in sede di progettazione di massima, del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, trae ispirazione dall’esperienza molto positiva delle opere realizzate all’interno della riserva naturale. Nelle due aree Le Morette e Righetti infatti sono state realizzate (o ripristinate) arginature perimetrali in modo da ottenere della casse, all’interno delle quali è possibile invasare acqua (conservandola anche nelle fasi di siccità) e regolare i livelli idrici, manovrando opportunamente le calle di alimentazione e di scarico.
Al pari delle opere realizzate nella riserva naturale anche gli interventi previsti si collocano in aree di particolare pregio e necessitano pertanto di specifici accorgimenti tecnici di inserimento ambientale (prescritti anche dalla valutazione d’incidenza) che non sono in genere adottati nel corso di ordinari lavori di movimentazione terra".
Il presidente del Centro Rinaldo Vanni, in una prospettiva di auspicabile collaborazione, ha dichiarato: “Il Centro di ricerca, come ha già fatto in passato, mette a disposizione tutte le competenze che ha dimostrato nel tempo di avere. Nell’ottica di collaborazione con le amministrazioni pubbliche, visto che esso stesso ne è composto, ma soprattutto con la consapevolezza che la conduzione operativa delle opere di mitigazione deve necessariamente essere accompagnata da un alto grado di attenzione anche da un punto di vista ambientale per scongiurare anche minime criticità per un habitat così unico e delicato, mette a disposizione le sue professionalità, ormai consolidate.”