Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Associazione Amici del Padule di Fucecchio: "Dimenticata l'area pubblica delle Morette"

28/11/2021 - 12:43

"Nelle scorse settimane, il Consorzio di Bonifica ha reso noto che sono state effettuate opere di "riqualificazione idraulica e ambientale" nel Padule di Fucecchio per l' ammontare di due milioni di euro, opere che sono state illustrate in occasione di un incontro alla Dogana del Capannone lo scorso mese di ottobre.
Ci dispiace innanzitutto che la nostra associazione, attiva da oltre 5 anni nell'area del Padule e il cui ambito primario di interesse è già ben chiaro dalla sua denominazione, non sia stata invitata a quell'incontro, a cui hanno invece presenziato esponenti di altre associazioni del territorio.
Comunque, a parte questo dettaglio, e pur apprezzando il fatto che sia stato messo in atto un tale importante impegno di risorse sul Padule di Fucecchio, non possiamo fare a meno di notare che, a fronte di una somma ingente spesa per interventi di riqualificazione su terreni privati, non siano state trovate poche migliaia di euro necessarie per eseguire alcuni lavori urgenti, di carattere ordinario, sull'unica area pubblica e di libero accesso del Padule e cioè l'area delle Morette.
Questa versa in una condizione di sostanziale abbandono:
 
1.      non è stata sfalciata la vegetazione nel grande specchio d'acqua che si estende dinanzi all'osservatorio;
2.      il cannicciato dell'osservatorio non è stato sostituito, nonostante una richiesta formale alla Regione da parte del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, ed è fortemente degradato;
3.      non è stata effettuata alcuna manutenzione dello stagno didattico;
4.      la parte esterna dell'osservatorio continua a non avere i requisiti relativi all'accessibilità per persone con disabilità.
 
Non mettiamo in discussione la correttezza e l'importanza delle opere compiute dal Consorzio di Bonifica, ma sottolineiamo che l'omissione di questi modesti, ma urgenti, interventi di gestione ordinaria non giova certo alla fruizione pubblica ed alla buona immagine del Padule di Fucecchio, considerando l'afflusso rilevante di visitatori che si recano all'osservatorio faunistico delle Morette.
Un altro aspetto molto grave che vogliamo tornare ad evidenziare è il persistente mancato reintegro delle tabelle che delimitano la riserva naturale (le pochissime rimaste in piedi fanno riferimento ad una legge regionale non più in vigore dal 2015!). Il ripristino della tabellazione è un aspetto basilare per rendere chiari i confini dell'area protetta, entro i quali si applicano le norme previste dal regolamento; eppure da 4 anni a questa parte, nonostante varie sollecitazioni, nessuno se ne è preoccupato!
Tutto questo evidenzia ancora una volta come, a seguito del trasferimento delle competenze dalla Provincia di Pistoia alla Regione Toscana, vi sia una sostanziale assenza di una regia nella gestione dell'area protetta.
Questo nostro nostro (puntuale) intervento - ci teniamo a ribadirlo – è mosso da un intento costruttivo: proprio perchè continuiamo ad avere fiducia nelle istituzioni democratiche consideriamo fondamentale la critica argomentata (e non strumentale) alle attività amministrative. Ci auguriamo quindi che vi sia un corale impegno, almeno da parte degli enti pubblici, a perseguire la tutela di questo territorio, nell'interesse collettivo. Tutela che, a nostro modesto avviso,non può prescindere dall'ampliamento della superficie protetta e pubblica e dal  recupero di una buona gestione unitaria e coordinata della riserva naturale".
 
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/11/2021 - 14:05

AUTORE:
Cittadino

Tutto da rimandare il prossimo anno con la bella stagione. Speriamo che i fondi stanziati faranno cumulo con quelli del 2022,se ci saranno. Bisogna aspettare, ma sarebbe opportuno pianificare in anticipo i lavori con tutte le sue migliorie. Chi amministra i fondi dovrebbe avere l'accortezza di vigilaare che non vengano impiegati in altri obbiettivi.