Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Approda in Regione la mozione sul comparto florovivaistico sviluppata con le proposte di Anve

2/2/2017 - 9:23

Anve - Associazione nazionale vivaisti esportatori, nel mese di novembre 2016, ha predisposto un documento in cui evidenziava la forza e il peso economico e produttivo del florovivaismo toscano e suggeriva alcune iniziative da poter sviluppare attraverso politiche di sostegno del verde pubblico e privato.
 
Nel documento venivano riportate le recenti informazioni sui fenomeni climatici in atto e venivano altresì citati alcuni esempi di amministrazioni locali che avevano adottato normative virtuose per la valorizzazione e la gestione del verde e per contrastare tali fenomeni, ponendo anche l’attenzione su alcuni limiti che quelle normative presentavano poiché secondarie rispetto a quelle dell’edilizia; da qui ne derivava l’ipotesi di separazione dei bandi di appalto edili da quelli del verde, dando priorità a questi ultimi, ovvero alle necessità paesaggistiche e ambientali su cui successivamente sviluppare quelle prettamente infrastrutturali. 
 
Ebbene, nel mese di gennaio, da questo documento è stata prodotta la mozione “In merito alle prospettive del comparto florovivaistico quale fattore di crescita economica e di conservazione dell’ecosistema” presentata da alcuni componenti del consiglio regionale (di cui il consigliere Marco Niccolai è primo firmatario) e indirizzata alla giunta regionale toscana in cui si riscontrano proprio i contenuti proposti da Anve, ovvero:
 
1. tutelare e valorizzare la qualità della produzione toscana espressa dal florovivaismo tenendo conto dell’ecosistema e dell’adeguamento ai cambiamenti climatici;
 
2. aprire un confronto con Anci Toscana per verificare le azioni messe in atto da parte dei comuni, in tema di qualificazione e valorizzazione del verde urbano, e poter definire ulteriori e congiunte linee di azioni;
 
3. sviluppare misure atte ad incentivare i comuni sia alla pianificazione urbanistica basata sulla qualità ecologica ed estetica, sia all’adozione di specifici regolamenti in materia di gestione del verde urbano, con particolare riferimento alla riqualificazione dell’esistente;
 
4. valutare la possibilità di prevedere azioni affinché, in materia di contratti pubblici, si possano individuare specifiche linee guida per la gestione degli appalti delle opere pubbliche che mirino a separare i bandi per la realizzazione delle opere edili da quelli per gli spazi a verde;
 
5. attivarsi in conferenza Stato-Regioni affinché possa essere valutata la possibilità di introdurre forme di agevolazione fiscale riguardo alle attività di realizzazione e manutenzione dei giardini privati.
 
Il presidente Anve Marco Cappellini (in foto) manifesta la sua soddisfazione: “Questa mozione è un altro importante passo in avanti per il settore florovivaistico, in primis toscano, ma anche per l’intero comparto nazionale. Anve ha infatti portato la mozione all’attenzione del Ministro Martina e del Viceministro Olivero, proponendo di avviare un percorso di condivisione con altre Regioni attraverso il coordinamento ministeriale. Nel 2016 – continua Cappellini - Anve si è distinta proprio per il sostegno ad alcune iniziative nazionali per la promozione del verde privato e urbano, ribadite in questa mozione, e rese possibili anche grazie alla rinnovata sensibilità verso il settore del verde e la sua filiera maturata in questi anni nelle istituzioni.”
 
Ora si è in attesa dei prossimi passi in cui la mozione sarà inserita nell’ordine del giorno del consiglio regionale e, in caso di approvazione, sarà applicata dalla giunta.



Fonte: Anve
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: