A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Botta e risposta in consiglio regionale tra M5S e Pd sulle Terme di Montecatini.
“Il voto di oggi è ultima conferma: le terme sono “non strategiche” per scelta politica del Partito Democratico toscano. Niente di tecnico, niente obblighi statali che erano solo un escamotage. Solo la volontà ferma di svendere un patrimonio pubblico, dopo averlo dissipato dall’interno”, commentano i consiglieri regionali M5S in merito alla bocciatura della mozione che impegnava la giunta ad impegnarsi nei riguardi del governo per ottenere sulle terme lo stesso trattamento riservato alle fiere dal decreto Madia e aprire quanto prima un tavolo di confronto con Comuni termali, associazioni di categoria, albergatori e altri portatori di interesse per un rilancio del termalismo toscano.
Sul punto il commento di Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S primo firmatario dell’atto: “Incredibile anche il no Pd alla richiesta di Federalberghi Montecatini e Chianciano della quale ci eravamo fatti portavoce: il Partito Democratico non vuole nemmeno un tavolo di confronto con chi subisce le conseguenze dirette di questa scelta. Non lo vuole perché come nel caso del tavolo tecnico di Montecatini non ha alcuna visione strategica, né Piano, contrariamente a noi”.
“Auspichiamo dai cittadini dei due comuni uno scatto di orgoglio. Dove non arriva la pressione dei cittadini nelle istituzioni, arrivi quella dal basso verso tutte le istituzioni coinvolte. Per prime le amministrazioni di Montecatini Terme e Chianciano Terme che altrimenti, a breve, saranno costrette dalle scelte Pd a mutilare di fatto il loro nome esteso”, concludono i Cinque Stelle.
«Prendo atto con soddisfazione che il Movimento 5 Stelle ha aggiornato la sua mozione e ha “recepito” finalmente l’assunto della legge nazionale che non permette che enti pubblici abbiano partecipazioni azionarie in società quali quelle termali. Ciò nonostante, il modello che viene proposto ricorda quello delle partecipazioni statali della Prima Repubblica. Ma immaginate un “pubblico”, in questa congiuntura economica e della finanza pubblica e di fronte alle difficoltà del settore, in grado di essere imprenditore termale in modo efficace ed efficiente, facendo i necessari investimenti? Questa è la domanda da porsi. La nostra idea di strategicità di un settore non si misura con la quantità di azioni possedute nelle società di gestione ma nella visione e nella capacità di dare indirizzi e fare politiche per lo sviluppo. Con la nuova legge regionale sul turismo è possibile fare un'attività dinpromozione da parte dei Comuni termali della Toscana in modo coordinato con la Toscana Promozione Turistica. Certo, la dismissione delle quote da parte della Regione, così come prescritto dalla normativa nazionale, deve essere ponderato e concertato con gli stessi Comuni con le opportune garanzie per la prospettiva strategica ed economica delle aziende termali e per i territori dove esse operano. Su questo fronte siamo da tempo impegnati e siamo chiamati a mettere in campo percorsi definiti e chiari nei tempi e nei modi».
Così Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, intervenendo in aula per motivare il voto contrario a una mozione del M5S “in merito alla dismissione delle terme regionali”.