Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Una cena per presentare i bianchi e i rossi locali a conclusione di Profumo diVino all'agrario Anzilotti

20/2/2017 - 8:41

Sabato, nell’ambito della manifestazione Profumo diVino, si è svolta una cena all’Istituto tecnico agrario che ha ottenuto un grande successo di pubblico, richiamando appassionati di vini e amici della scuola, da anni ospiti graditi delle manifestazioni dell’Anzilotti.

 

La cena è stata anche l’occasione per presentare i bianchi, i rosé e i rossi prodotti nelle aziende biodinamiche delle colline lucchesi, attorno ai quali è stato strutturato il menu preparato dal personale della cucina del convitto. Come antipasti, tris di formaggi con miele e marmellata biodinamica, avocado con crudo e soufflé alle verdure. A seguire, farro biodinamico con pesto alla genovese e paccheri in salsa di melanzane con salsiccia, caciocavallo e pomodori confit; e per secondo, tagliata di vitello con olio al rosmarino e arista in salsa di mele e prugne con contorno di patate al forno. Per finire in bellezza, cheesecake con salsa al cioccolato.

 

La cena è stata il momento clou di una manifestazione che quest’anno si è svolta in quattro momenti, e ha coinvolto esperti, docenti e ricercatori universitari. Giovedi 9 febbraio una quarantina di studenti della facoltà di Agraria di Pisa, accompagnati dai docenti Zinnai e Venturi, hanno svolto con la classe VD un’analisi sensoriale sui vini monovarietali prodotti nell’azienda dell’istituto.

 

Martedi 14 febbraio la VD coi docenti di indirizzo e la collaborazione dell’esperto Pier Paolo Lorieri ha eseguito una prova olfattiva con i “boccioni da sniffo”, una gara per il riconoscimento sensoriale del vino con premiazione finale.

 

Venerdi 24 febbraio il dott. Storchi, responsabile del settore enoviticolo del centro di Ricerca Toscana (Crea), con sede a Arezzo, insieme a un dottorando dell’Università di Pisa, produrrà i rilievi vendemmiali del 2016 relativi alla raccolta di uve rosse del vigneto sperimentale della scuola. Dopo, i ragazzi della VD faranno una prova di assaggio per assemblare un blend di vini con i rossi prodotti in azienda.

 

Insomma, una manifestazione ricca e complessa, che rappresenta per i ragazzi dell’indirizzo viticoltura e enologia l’occasione di mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze, e per la scuola un momento indispensabile di apertura e collaborazione col territorio.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: