E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 2017 appena iniziato sarà l'anno di Pistoia capitale italiana della cultura. Non è un caso quindi che il secondo ciclo di "Monsummano...Incontri culturali. Viaggi tra letteratura e musica", si apra con la commemorazione (giusta e a lui dovuta) del più grande tra i poeti pistoiesi.
Il ciclo di incontri, organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano con la biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, si avvale della collaborazione dell'Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” e dell'associazione musicale Artmonia di Pistoia.
Gli incontri si terranno alle ore 21,15 presso la sala "Walter Iozzelli" all'interno della biblioteca "Giuseppe Giusti" e rientrano nella programmazione dei corsi Eda per l'educazione degli adulti nella provincia di Pistoia.
Le serate prevedono gli interventi di Giampiero Giampieri e Guido Guidotti. Toccherà proprio a quest'ultimo, mercoledì 22 febbraio, il compito di farci recuperare l'antico mondo omerico, che riporterà molti di noi meno giovani alla lontana seconda media, quando l'Iliade si leggeva per intero, nella versione di Vincenzo Monti. La serata sarà intervallata da momenti musicali curati dall'associazione musicale Artmonia di Pistoia. Ingresso libero.
Info: biblioteca 0572959500