Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Una visione della guerra che nasce dalle testimonianze, dalle lettere che i militari scrivono a poche ore, a pochi giorni, dai combattimenti, dopo aver visto i compagni cadere, ancora con la morte negli occhi e il fiato sul collo. Venerdì 3 marzo, alle ore 21:15, andrà in scena a Pescia “Questa notte balliamo insieme, domani torneremo nemici”, di Movimentoinactor Teatrodanza consorzio coreografi danza d’autore, con la regia e coreografia di Flavia Bucciero.
Manuel D’Amario è l’attore e interprete delle testimonianze della prima guerra mondiale, volto delle serie tv “L’onore e il rispetto” e "Il peccato e la vergogna II". Sul palco del Pacini con D’Amario si esibiranno le danzatrici interpreti Sabrina Davini, Laura Feresin, Silvia Franci. La musica originale dello spettacolo è eseguita dal vivo da Antonio Ferdinando Di Stefano, il disegno luci è di Riccardo Tonelli.
Tra toni drammatici e altri ironici, persino giocosi e divertenti, anche attraverso l’uso dei dialetti, lo spettacolo vuole evidenziare come in situazioni estreme e tragiche come le guerre, l’umanità prorompe sempre, improvvisa e ci fa chiedere se ha senso ammazzarsi l’un l’altro, se è giusto sottostare al prevalere della barbarie.
Perché questa guerra? Perché questo abbrutimento insopportabile? E le donne? Sono fidanzate, mogli che devono da sole portare avanti la casa e crescere i figli, quelle che stanno zitte e lavorano. Nello spettacolo che alterna parola e danza, vengono interpretate , tra l’altro, lettere inviate a madri, sorelle, mogli, fidanzate, persone care, dove con facilità si passa dai toni tragici della battaglia appena terminata ai ricordi cari, affettuosi, persino alla descrizione di episodi buffi o a vicende fatue. L’umano troppo umano che trasborda dalle lettere è l’unica possibilità di sopravvivenza.
Costo spettacolo: Euro 12 posto unico. I biglietti dello spettacolo possono essere acquistati online su www.bookingshow.it oppure in biglietteria nei giorni e orari di apertura: tutti i martedì dalle 17 alle 19 e tutti i giovedì e sabato dalle 10 alle 12. Inoltre la biglietteria è sempre aperta nei giorni di spettacolo serale dalle 16:00 alle 22:00). Telefono: 391.48680888, Mail: biglietteria@teatropacini.it - www.teatropacini.it.