Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il Tsn Pescia alla 45esima edizione della Coppa S. Biagio a Pietrasanta (Lu). Tante vittorie per i tiratori pesciatini e quindi, entusiasmo alle stelle, alla quarantacinquesima edizione della Coppa S. Biagio, che ha avuto luogo a Pietrasanta nello scorso fine settimana.
Il perfetto connubio fra ottima organizzazione e condizioni meteorologiche estive, ha messo a proprio agio tutti i partecipanti giunti da ogni parte d’Italia, che hanno fatto registrare una pioggia di record.
Ma vediamo nel dettaglio le fasi salienti della competizione. Tre le medaglie d’oro ottenute dalla locale sezione di tiro a segno, iniziando dal bravissimo recordman Daniele Vannoni in carabina a metri 10 ragazzi che ha messo tutti in fila con l’eccezionale punteggio di 387 su 400. Il secondo oro arriva dal bravo Allievo Francesco Mei, che malgrado una forma fisica non perfettamente a punto realizza il gratificante punteggio di 269 su 300.
Sempre in carabina, ma categoria Juniores donne, al comando della classifica si pone la brava Rebecca Sorce con punti 382 /440. Nessuna medaglia d’argento ottenuta, ma alcuni tiratori pesciatini si consolano con quelle di bronzo. La più “sudata” perché categoria dove c’era il più alto numero di concorrenti, l’ha vinta Giuliano Cerchiai in P.10 Master. Bene anche Cristina Pellegrini ad un solo punto dal secondo, il lucchese Michele Bernardi, di un anno più grande di lei.
Le altre due medaglie di bronzo arrivano in C.10 Allievi da una sempre più agguerrita Alba Benedetti; ed in P. 10 Allievi da un ritrovato Gabriele Gigli, che per l’occasione ha sfoggiato la sua nuova pistola (Pardini), arma che gli ha permesso di ottenere la sua prima medaglia di bronzo. Prosegue senza sosta la sventura dei quarti classificati…. Il più sfortunato Gabriele Biondi in C.10 a solo un punto dal terzo e anche per Alessandro Lo Bue pochissimi punti lo separano dal terzo. Sempre nel primo terzo della classifica Giuliano Cerchiai in P.L. quinto nella classifica, dove al comando si trova l’olimpionico Luca Tesconi e sul punto di sbocciare Alessandro Mei in P.10 ragazzi. Bene anche Moreno Cesaretti e Matteo Calamari il P.L. Restano su i loro abitali punteggi Roberta Giannotti e Michele Santarnecchi in pistola, tracollo invece di Gino Perondi in carabina libera tre posizioni dovuto a un mancato allenamento.
Doveroso un ringraziamento al consiglio direttivo della sezione di Pietrasanta per la loro squisita disponibilità e per l’impeccabile conduzione dell’ufficio classifiche.
di Gino Perondi