Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Si è svolta sabato pomeriggio nella sala consiliare la presentazione del libro della giovane montecatinese Veronica Ferretti, dal titolo “Ugo Giovannozzi, maestro dell'architettura eclettica”, edito dal consiglio regionale della Toscana.
Erano presenti: Antonella Birindelli, presidente dell'associazione “Eventi”, che, fin dallo scorso anno, ha promosso iniziative atte a valorizzare la cultura in ogni ambito, l'assessore alla cultura e allo spettacolo Bruno Ialuna, Paolo Caggiano dell'ordine degli architetti Ppc della provincia di Pistoia, ma soprattutto l'autrice, Veronica Ferretti, studiosa ed esperta d'arte. Ialuna ha sottolineato l'importanza dell'opera per la conoscenza di uno dei maggiori architetti del Novecento, che ha cambiato il volto della nostra città.
Ma il pubblico numeroso, intervenuto (più di ottanta persone) è stato soprattutto attratto dall'illustrazione di Veronica Ferretti, lucida, semplice e chiara del suo libro, attraverso il quale a cento anni di distanza hanno visto la luce i disegni e le tavole illustrate del grande architetto fiorentino, Ugo Giovannozzi, che costituiscono il progetto di costruzione e ristrutturazione degli stabilimenti termali: Tettuccio, Regina, Leopoldine, Savi e Rinfresco, così come oggi li possiamo ammirare nel loro stile composito tra rinascimentale e Liberty.
La conferenza è stata conclusa dall'intervento intenso e coinvolgente del presidente del consiglio regionale toscano, Eugenio Giani, che ha voluto sottolineare come l'edizione di questo libro, il centoventinovesimo, rientra completamente nei compiti istituzionali della Toscana, in quanto mette in rilievo che il complesso termale di Montecatini, ideato e realizzato dall'architetto Ugo Giovannozzi, costituisce un vero e proprio patrimonio dell'umanità. Concetto questo, sottolineato anche dal sindaco Giuseppe Bellandi nel corso della presentazione ufficiale del libro, svoltasi nella bellissima sala “Pegaso” del consiglio regionale, appena due giorni fa. Due incontri per questo libro, con la presenza di un folto gruppo di esperti, ma anche di semplici cittadini, che hanno voluto riscoprire Montecatini in tutto il suo fulgore.
Il volume di Veronica Ferretti è in piena sintonia con l'attualità e ci indica una strada ancor oggi da seguire, nonostante la crisi che colpisce il turismo dell'acqua in tutta Europa, ma soprattutto ci fa capire che la nostra città, con tutti i suoi gioielli, deve essere considerata una meta imprescindibile del turismo culturale della nostra bella Toscana, come ha ben sottolineato Cristina Acidini, presidente dell'Accademia delle arti e del disegno.
Riscoperta del passato e implementazione delle vocazioni artistiche e culturali di Montecatini. Questi gli obiettivi, che devono essere perseguiti dalle forze politiche ed economiche e non per fini meramente elettorali, ma anche da tutti coloro che amano veramente questa città, che, dopo l'esperienza di città – ospedale e le distruzioni dovute ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, è riuscita, grazie al sindaco Mario Marchetti, a ritornare grande e competitiva in tutta Europa.
di Antonella Birindelli