Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Importanti novità quest’anno a Naturalitas, che aprirà i battenti tra meno di due settimane, l’8 e 9 aprile, all’istituto Anzilotti. “Innanzitutto gli espositori sono aumentati e hanno abbondantemente superato il centinaio - racconta il prof Giuntini storico promotore della manifestazione - segno che l’interesse verso l’evento negli anni si è consolidato, e accanto agli ospiti storici questa edizione proporrà un’offerta ancora più ricca e variegata. Sono aumentati per esempio i banchi che vendono prodotti alimentari, ma è stato dato uno spazio ancora più grande a progetti, collaborazioni con aziende, mostre temporanee realizzate da ragazzi o docenti e altro. Alcuni esempi: Flora Toscana, in collaborazione con alcuni ragazzi della classe V A dell’Istituto, realizzerà un’esposizione di piante vive e immagini fotografiche relative alle eccellenze delle produzioni agricole locali, in particolare protee, agrumi ornamentali, vivaismo olivicolo e fagiolo di Sorana. In un’aula saranno esposte le fotografie degli studenti che hanno partecipato al concorso fotografico che si è svolto in queste settimane che precedono Naturalitas. E ancora: altra piacevole novità per i visitatori è che chi vorrà, gratuitamente, potrà far analizzare agli studenti del triennio campioni di vino (grado alcolico e acidità totale) e olio (acidità)”.
Anche lo staff degli organizzatori si è ampliato, segno che le manifestazioni che la scuola organizza suscitano interesse anche tra lo stesso corpo docente, che collabora in vari modi alla loro riuscita: un punto di forza dell’Istituto Anzilotti, come è stato anche messo in luce dal ministro all’Istruzione Valeria Fedeli che sabato ha incontrato il personale durante una visita istituzionale in Valdinievole.
di Stefania Berti