Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini (Forza Italia) interrogano il sindaco sulle scuole.
"Riceviamo lamentele da parte di insegnanti e famiglie di alunni del liceo Lorenzini in merito alla accensione del riscaldamento nelle ore mattutine nel palazzetto dello sport. Ci viene riferito che gli studenti, durante i mesi invernali si sarebbero, talora, rifiutati di svolgere le abituali attività delle ore di educazione fisica "per il freddo intenso nella struttura".
Abbiamo chiesto spiegazioni ma ci ha detto la società sportiva che lo gestisce che il contratto che ha con il Comune permette loro di non accendere l'impianto di riscaldamento la mattina. In tali ore riferiscono infatti che l'impianto sia a disposizione di tale istituto scolastico superiore (scuola quindi di pertinenza provinciale) mentre la gestione sarebbe stata affidata dalla amministrazione comunale a una storica società sportiva pesciatina: la Cestistica Pescia.
Da parte di rappresentante della scuola ci viene testualmente riferito: "Volevo segnalarti la bellissima convenzione che il Comune ha stipulato con la Cestitstica pPescia; in genere, quando di da un impianto si riceve un affitto, ma nel caso della cestistica la convenzione prevede che sia il Comune che paghi 30.000€ per far utilizzare l'impianto provinciale e per far svolgere (a pagamento) le proprie attività. Beh, per quello sono affari pescatini, ma il problema sorge nel momento in cui è scritto che la scuola (più di 900 studenti) può accedere all'impianto per le attività scolastiche curriculari ed extracurriculari ma senza nessuna altra specifica per cui per tutto l'inverno siamo stati al freddo, perchè noi non potevamo accendere il riscaldamento e ti dico che certe mattine gli studenti mi hanno pregato di non fare ginnastica. Alle nostre proteste, so che per tutta risposta il presidente ha detto che lui fa come gli pare e, stando alla convenzione, lo può veramente fare".
Dato il nostro ruolo istituzionale, in maniera assolutamente costruttiva e chiarificatrice, le chiediamo lumi in merito in modo che possa essere equamente garantita la importantissima attività sportiva sia agli studenti che ai giovani appartenenti a storiche e validissime società sportive del nostro territorio. Corrisponde al vero tutto ciò che ci viene riferito".
Certi di un suo chiarificante intervento in merito chiediamo che questa nostra interrogazione venga discussa nel prossimo consiglio comunale".