Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Grande fermento al poligono di Tiro a segno di Pescia in attesa della fase comunale del campionato Giovanissimi e della fase sezionale del Trofeo Coni. Le due prove si terranno infatti presso gli impianti della sezione pesciatina domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio.
Tutto è pronto, a partire dalle medaglie per i primi tre classificati delle cinque categorie individuali del campionato Giovanissimi e delle prime tre squadre classificate della sezionale del Trofeo Coni.
La manifestazione si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Pescia, e – compatibilmente con gli impegni istituzionali – si aspetta la presenza del sindaco Oreste Giurlani per la premiazione in programma il primo di maggio alle ore 12,15 circa.
La fase comunale del campionato Giovanissimi è riservata agli ambosessi nati negli anni 2006 e 2007, suddivisi nelle tre specialità pistola, carabina e bersaglio mobile. In quest’ultima disciplina la categoria sarà unica (soltanto in appoggio), in quanto la carabina è più pesante delle altre perché monta un cannocchiale, mentre sia pistola che carabina saranno suddivise nelle due categorie in appoggio e senza appoggio.
Nella fase sezionale del Trofeo Coni previste due le specialità, pistola e carabina, e saranno in gara due fasce d’età per quattro categorie. La classifica in questo caso verrà stilata solo a squadre; che saranno miste, formate da un ragazzo e da una ragazza, di 10-12 anni per il livello Base e 13-14 per il livello Avanzato.
Tutto lo staff del Tiro a segno di Pescia approfitta già da ora per ringraziare tutte le autorità che saranno presenti, le scuole primarie del territorio che hanno fornito le giovani leve, gli addetti ai lavori dello staff dirigenziale e i soci della locale sezione, che si sono fatti in quattro per la programmazione e lo sviluppo di questo Campionato Giovanissimi e Trofeo Coni 2017, con lo scopo principale di far conoscere lo Sport a scuola, perché mentre il bambino gioca a tirare a segno inconsapevolmente percorre una abile ricerca sulla sua futura identità sportiva.
di Gino Perondi