Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gli atleti del Tsn Pescia protagonisti al campionato Giovanissimi fase nazionale e al XX Trofeo delle Regioni.
Sempre molto impegnati i tiratori toscani, che nello scorso fine settimana, hanno partecipato alla fase nazionale del campionato Giovanissimi e al ventesimo Trofeo delle Regioni, due importanti appuntamenti, che hanno avuto luogo a Napoli ai piedi del Vomero, precisamente al poligono di tiro a segno di Fuorigrotta.
Il campionato Giovanissimi “fase nazionale” non è altro che una forma giocosa di competizione che ha interessato gli ambosessi di tutta Italia, nati negli anni 2004 e 2005 che avevano preso parte alle precedenti fasi Comunali e Regionali. Quattordici i giovanissimi atleti Toscani ammessi, tutti con un’unica grande voglia: quella di salire sul podio!
E cosi è stato. Iniziamo dalla categoria Bersaglio mobile, dove la rappresentativa marcata Tiro a Segno Banca di Pescia - Brandani Gift Group, ha occupato proprio tutti i gradini del podio: al comando c’è il chiesinese Luca Vigna con punti 142 su 200, seguito dall’altro chiesinese Davide Bassetti con punti 127, terzo il pesciatino Samuele Magistro con punti 122.
Nella C.10 senza appoggio vinta da Teodoro Santoro di Candela (Foggia) con punti 159, arriva una medaglia di bronzo per l’altra pesciatina Anna Del Vecchio con punti 130, che ritocca di ben sette punti il proprio record personale. Record personale anche per Alba Benedetti, che però non è riuscita ad andare oltre al settimo posto.
Ancora risultati di rilevo arrivano dai giovanissimi tiratori del Tsn Pescia, di cui alcuni si posizionano nella zona alta della classifica, come Viola Giorgetti e Federico Tommasi, mentre altri si fermano per adesso verso la metà, come Francesco Mei e Mattia Lottini.
Del nutrito gruppo Toscano degli ammessi, oltre ai nove tiratori tesserati per il Tsn Pescia, tre erano di Carrara e due di Cascina e nella specialità P.10 con appoggio, è proprio Luca Arrighi, del T.S.N. Carrara che fa suo il gradino più alto del podio con punti 193; bene anche gli altri due partecipanti carrarini Conforto Luca e Gianmaria Belletti, i quali anche se fuori dal podio si sono fatti valere. Purtroppo nessuno dei due giovanissimi di Cascina, anche se si sono impegnati moltissimo è riuscito a salire sul podio, ma questa bella esperienza avrà sicuramente arricchito il loro bagaglio tecnico e comportamentale.
È mancato un pizzico di fortuna invece al XX Trofeo delle Regioni, dove la Toscana ammessa in terza posizione ritorna a casa… tale e quale! Un solo punto di differenza la separa dal Lazio, giunto secondo, e solo sei dal vittorioso Veneto! Ma non sono mancate certo le soddisfazioni: infatti dei ventiquattro tiratori e tiratrici che formano la rappresentativa toscana, un quarto è del Tiro a Segno di Pescia.
Ed è proprio dalla squadra degli Allievi di carabina, formata dai due pesciatini Gabriele Biondi e Cristina Pellegrini e dal lucchese Michele Bernardi che oltre ad essere salita sul tetto dell’Italia ha stabilito anche il nuovo record italiano a squadre. Ancora grandi prestazioni arrivano dai tiratori del Tsn di Lucca, sempre in carabina, ma categoria Ragazzi: la squadra d’oro è formata interamente da atleti lucchesi, le eccezionali Elena Pizzi, Martina Tradati e N. B. Medaglia d’oro anche per la quadra di C.10 junior uomini con i due di Lucca: il grande Patrik Marino e l’ottimo Tommaso Leporatti; completa Gabriele Sforzi di Pietrasanta.
Un po’ meno bene la categoria pistola: solo tre medaglie di bronzo rispettivamente per le squadre P.10 Junior uomini formata da Alessio Torracchi, Andrea Giannoni e Andrea Del Regno; P.10 Ragazzi con Leonardo Vannucci, Sara Donati e Matteo Leporatti; infine in P.10 Allievi con Andrea Franzoni, Marco Coli e Niccolò di Vita, quest’ultimo, nella sua categoria, il migliore dei toscani.
Quindi una posizione meritata, che vede una Toscana tecnicamente più preparata rispetto agli anni precedenti e che adesso sta raccogliendo i frutti di un certosino lavoro sviluppato in perfetta sinergia fra i suoi atleti e i tecnici sezionali. Doveroso dunque un ringraziamento a tutto lo staff tecnico ed organizzativo del comitato regionale toscano.
Foto 1: un momento della gara
Foto 2: Anna Del Vecchio (a destra)
Foto 3: i tre Gionissimi premiati dal presidente dell'Unione italiana tiro a segno Ernfried Obrist
di Gino Perondi