Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Ungulati, boom di danni nel Padule per aziende agricole, Niccolai (Pd): “Approvare quanto prima i piani di controllo"

17/6/2017 - 13:02

“Sono stato contattato da numerose aziende agricole che mi hanno fatto presente l'aumento vertiginoso dei danni alle colture da parte degli ungulati nell'area del Padule di Fucecchio. Senza l'adozione in tempo celere di piani di controllo  degli ungulati  ai sensi dell'art. 37 L.R. 3/94 nei territori ricompresi nelle aree protette, la situazione è destinata a peggiorare. Ci sono decine di migliaia di euro di richieste di risarcimento danni da parte delle aziende agricole. Le aree protette, nello svolgere un ruolo fondamentale per quanto riguarda la conservazione dell’habitat naturale e la biodiversità, se non adeguatamente monitorate rischiano di diventare un rifugio per gli ungulati e per il cinghiale in particolare, e quindi di vanificare i risultati attesi dalla legge obiettivo sul restante territorio. A ciò si aggiunge che, nonostante i primi risultati positivi ottenuti grazie a tale legge, risulterebbero ancora numerose le segnalazioni di danni provocati dai cervidi, ed in particolare dai caprioli, nei pressi dei terreni coltivati, così come, in alcune zone della Toscana si assiste ad un aumento della presenza dei cervi che provocano danni soprattutto nelle aree caratterizzate dai vigneti”.


Questo afferma Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd componente della commissione agricoltura, che ha presentato una interrogazione alla giunta toscana per riportare l’attenzione sul fenomeno della diffusione degli ungulati, in particolare all’interno delle aree protette.


«Nel febbraio del 2016 – spiega Niccolai – abbiamo approvato una legge-obiettivo per la gestione degli ungulati (L.R. 10/2016), che tende ad aumentare le possibilità di prelievo venatorio anche mediante periodi più ampi nelle aree maggiormente soggette a danni. Cercando per la prima volta di dare una gestione unitaria del territorio, si è scelto di monitorare e intervenire con il controllo ai sensi dell'art. 37 L.R. 3/94 anche all'interno delle aree protette.


La legge prevede che ci sia un monitoraggio periodico sulla presenza degli ungulati e, nel caso di non raggiungimento degli obiettivi, che debba essere la Regione stessa a intervenire. Allo stato attuale – continua Niccolai – non ho notizie né di prelievi di controllo all’interno delle aree protette, né dei monitoraggi previsti dalla legge. Per questo ho deciso di presentare un’interrogazione, ponendo alcuni quesiti precisi alla giunta regionale».


E quindi, in particolare, il consigliere Niccolai chiede: “quale sia, a oggi, lo stato di avanzamento del monitoraggio sulla consistenza degli ungulati all’interno delle aree protette presenti in Toscana portato avanti dai soggetti gestori di tali aree, secondo quanto previsto dalla normativa sopra richiamata, al fine di conoscere quali siano le aree protette che necessitano di un piano di controllo degli ungulati; di conseguenza, quando verrà approvato tale piano nelle aree protette che presentano una densità critica di ungulati al proprio interno; quali misure sono state messe in atto, o sono programmate, per il contenimento dei cervidi, ed in particolare del capriolo, nelle zone di ripopolamento e cattura; quali misure sono state messe in atto, o sono programmate, per il contenimento dei cervidi (caprioli, daini e cervi) ai fini della riduzione dei danni nelle aree caratterizzate da vigneti”.


«L’obiettivo – conclude Niccolai – è quello di riportate l’attenzione del Consiglio regionale sull’applicazione di una legge molto importante, che ha tentato di rispondere a un’emergenza e alle sacrosante esigenze di riequilibrio tra agricoltura, caccia e ambiente».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/6/2017 - 13:37

AUTORE:
Alessandro

Purtroppo a Marco Niccolai ed a tutte le aziende coinvolte dai danni ha risposto la Regione Toscana attraverso la delibera regionale n.616 del 12/06/2017.
Nessuna azione di controllo è prevista nelle Riserve Naturali della Provincia di Pistoia.Saluti