Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Grande partecipazione di cittadini e imprenditori agricoli di tutta la provincia mercoledì sera al circolo arci Agorà di Pietrabuona, a Pescia, per parlare dei danni causati da cinghiali e altri ungulati e delle misure adottate dalla Regione Toscana per gestire questo fenomeno in continua crescita. Presenti anche i rappresentanti di associazioni agricole e i componenti del comitato Atc.
Ad aprire la serata, organizzata direttamente dal circolo, il segretario del circolo Pd della Montagna Pesciatina Luca Tridente. “È stata davvero una bella serata informativa, molto sentita – spiega - questo inverno sono stato contatto da tante persone che avevano subito danni e non sapevano come districarsi: quando il Pd si occupa di problemi che riguardano la popolazione, i cittadini rispondono”.
Soddisfatto anche il consigliere regionale Pd e membro della commissione Sviluppo economico e rurale Marco Niccolai. “Dopo la riforma delle Atc che abbiamo approvato nel 2016, si vedono i primi risultati in termini di efficienza di questi soggetti – spiega Niccolai -. L’Atc di Pistoia è in questo senso un esempio, visto che ha triplicato i fondi per le misure di prevenzione e riesce a sostenere tutte le richieste di indennizzo di danni”.
La Regione, prosegue il consigliere, a breve approverà le linee guida per dare uniformità in tutto il territorio regionale al riconoscimento degli indennizzi dei danni, chiarendo con precisione i tempi per la loro quantificazione e per la loro liquidazione da parte dei soggetti gestori. “È un elemento di chiarezza e trasparenza verso i cittadini e le imprese agricole. La nostra volontà è quella di puntare con forza l’attenzione sul finanziamento sulle misure di prevenzione: questo significa non solo fornire e finanziare tali mezzi, da reti ad altri mezzi di dissuasione, ma soprattutto continuare un’attività sinergica con il mondo venatorio e le Atc per intervenire tempestivamente sulle zone dove si manifestino problematiche rilevanti. Nel nostro territorio questo già accade ma dobbiamo sviluppare sempre di più questo rapporto sinergico”.
Una serata dunque, quella di mercoledì, per informare gli agricoltori sulle procedure da seguire o per intervenire in maniera preventiva oppure, dove ciò non sia possibile, per chiedere la quantificazione di un eventuale danno subito.
Ma come mai i cinghiali si spostano sempre di più verso valle? “Per vari motivi – spiega Massimo Damiani, presidente Atc provincia di Pistoia - come la presenza del lupo, i cambiamenti del clima, la siccità. L’animale cerca di nutrirsi e scende per mangiare. Nonostante gli abbattimenti del cinghiale siano diminuiti del 20% rispetto agli anni passati, e questo significa che sono meno esemplari in termini numerici, continuano a spostarsi”.