As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il caldo tropicale di questi giorni non sembra aver influito sul rendimento dei giovani atleti giunti a Pescia da tutta la Toscana nell’ultimo week end di giugno per disputare la quarta edizione del Trofeo Coni Italia, un progetto ideato dal Comitato Olimpico Nazionale con l’obiettivo di valorizzare la promozione delle attività polisportive concentrandosi in particolare sulla fascia di età under 14.
La giornata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza del presidente del comitato toscano Uits Maura Genovesi e del consigliere nazionale Uits Riccardo Finocckì.
Il Tiro a segno Banca di Pescia e di Cascina, Brandani Gift Group-Pardini Armi e Centro Audio protesico Valdinievole, proprio in perfetta sinergia con il Coni regionale e il comitato regionale toscano Uits si è fatto in quattro per rendere la manifestazione piacevole e unica nel suo genere.
Il Trofeo si articola in tre fasi, sviluppandosi prima presso ogni sezione di Tiro a Segno o società sportiva, successivamente a carattere regionale - per la Toscana l’appuntamento di Pescia - e infine una a livello nazionale in programma a Senigallia dal 21 al 24 settembre prossimi.
Nello specifico della disciplina del tiro a segno le squadre si articoleranno su due specialità di tiro divise in quattro categorie, prevedendo un livello base per atleti di 10-11 e 12 anni (Pistola e Carabina) e un livello avanzato per quelli di 13 e 14 anni, sempre in pistola e carabina. Le squadre saranno miste, formate da due atleti di sesso diverso.
Ma veniamo alla gara. La parte del leone anche questa volta l’ha fatta la sezione Tsn Pescia con tre vittorie sulle quattro possibili. Infatti vince l’oro la squadra “Pescia Rosa” in Carabina Livello Base, con Francesco Mei e Arianna Doveri; seguono Gabriele Orsi ed Elena Landi; terzi Emma Vannoni e Tommaso Lenzi.
Sempre in carabina, ma livello avanzato, la squadra “Pescia Iris”, formata da Cristina Pellegrini e Daniele Vannoni; a seguire la coppia d’argento Viola Giorgetti e Luca Valori e quella di bronzo formata da Alba Benedetti e Samuele Magistro.
Bene anche la squadra “Pescia Margherita”, prima classificata con Emma Vannoni e Riccardo Vivace, che però da regolamento ha dovuto lasciare l’ammissione alla seconda classificata che era la squadra ufficiale designata. In finale andrà dunque la squadra “Pescia Gerbera”, formata da Elena Landi e Federico Tommasi. Terzo gradino del podio per quella formata da Gabriele Gigli e Sofia Borghetti.
Nella specialità Pistola livello avanzato la sezione di Carrara ha messo tutti in fila con la squadra formata da Luca Arrighi e Chiara Lenzoni; argento per Viola Giorgetti e Alessandro Mei e infine bronzo per Lucrezia Bruno e Giuseppe Caccavale.
Sfida a due per finire fra due atleti rimasti senza squadra per mancanza di una compagna: la vince Lenzi Tommaso ai danni di Gabriele Arena.
Puntualissima anche l’ora della premiazione dove la Banca di Pescia e di Cascina ha consegnato ai giovani partecipanti la T-shirt della Banca e l’azienda Brandani si è fatta carico della consegna dell’oggetto ricordo da dare alle Autorità presenti. L’apripista è stato il direttore della Banca di Pescia e di Cascina, Antonio Giusti, che ha sottolineato l’importanza di avere una Banca sul territorio, ogni giorno più vicina allo sport locale, cercando e trovando soluzioni adeguate alle molteplici esigenze economiche di gran parte dell’associazionismo sportivo dilettantistico.
È stata poi la volta del Consigliere Nazionale Finocckì, che nel suo lungo discorso ha ricordato l’impegno di cinque anni fa quando avvallò insieme al presidente Uits Ernfried Obrist la concessione del mutuo per costruire l’attuale stand dell’aria compressa, fiore all’occhiello del Tsn Pescia.
Il presidente del comitato Uits Toscana Maura Genovesi portando il saluto del Coni ha voluto ringraziare tutto lo staff organizzativo della sezione per l’accoglienza ricevuta, dando appuntamento alle quattro “squadre dorate” toscane a Senigallia per la finale nazionale.
di Gino Perondi