Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il caldo tropicale di questi giorni non sembra aver influito sul rendimento dei giovani atleti giunti a Pescia da tutta la Toscana nell’ultimo week end di giugno per disputare la quarta edizione del Trofeo Coni Italia, un progetto ideato dal Comitato Olimpico Nazionale con l’obiettivo di valorizzare la promozione delle attività polisportive concentrandosi in particolare sulla fascia di età under 14.
La giornata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza del presidente del comitato toscano Uits Maura Genovesi e del consigliere nazionale Uits Riccardo Finocckì.
Il Tiro a segno Banca di Pescia e di Cascina, Brandani Gift Group-Pardini Armi e Centro Audio protesico Valdinievole, proprio in perfetta sinergia con il Coni regionale e il comitato regionale toscano Uits si è fatto in quattro per rendere la manifestazione piacevole e unica nel suo genere.
Il Trofeo si articola in tre fasi, sviluppandosi prima presso ogni sezione di Tiro a Segno o società sportiva, successivamente a carattere regionale - per la Toscana l’appuntamento di Pescia - e infine una a livello nazionale in programma a Senigallia dal 21 al 24 settembre prossimi.
Nello specifico della disciplina del tiro a segno le squadre si articoleranno su due specialità di tiro divise in quattro categorie, prevedendo un livello base per atleti di 10-11 e 12 anni (Pistola e Carabina) e un livello avanzato per quelli di 13 e 14 anni, sempre in pistola e carabina. Le squadre saranno miste, formate da due atleti di sesso diverso.
Ma veniamo alla gara. La parte del leone anche questa volta l’ha fatta la sezione Tsn Pescia con tre vittorie sulle quattro possibili. Infatti vince l’oro la squadra “Pescia Rosa” in Carabina Livello Base, con Francesco Mei e Arianna Doveri; seguono Gabriele Orsi ed Elena Landi; terzi Emma Vannoni e Tommaso Lenzi.
Sempre in carabina, ma livello avanzato, la squadra “Pescia Iris”, formata da Cristina Pellegrini e Daniele Vannoni; a seguire la coppia d’argento Viola Giorgetti e Luca Valori e quella di bronzo formata da Alba Benedetti e Samuele Magistro.
Bene anche la squadra “Pescia Margherita”, prima classificata con Emma Vannoni e Riccardo Vivace, che però da regolamento ha dovuto lasciare l’ammissione alla seconda classificata che era la squadra ufficiale designata. In finale andrà dunque la squadra “Pescia Gerbera”, formata da Elena Landi e Federico Tommasi. Terzo gradino del podio per quella formata da Gabriele Gigli e Sofia Borghetti.
Nella specialità Pistola livello avanzato la sezione di Carrara ha messo tutti in fila con la squadra formata da Luca Arrighi e Chiara Lenzoni; argento per Viola Giorgetti e Alessandro Mei e infine bronzo per Lucrezia Bruno e Giuseppe Caccavale.
Sfida a due per finire fra due atleti rimasti senza squadra per mancanza di una compagna: la vince Lenzi Tommaso ai danni di Gabriele Arena.
Puntualissima anche l’ora della premiazione dove la Banca di Pescia e di Cascina ha consegnato ai giovani partecipanti la T-shirt della Banca e l’azienda Brandani si è fatta carico della consegna dell’oggetto ricordo da dare alle Autorità presenti. L’apripista è stato il direttore della Banca di Pescia e di Cascina, Antonio Giusti, che ha sottolineato l’importanza di avere una Banca sul territorio, ogni giorno più vicina allo sport locale, cercando e trovando soluzioni adeguate alle molteplici esigenze economiche di gran parte dell’associazionismo sportivo dilettantistico.
È stata poi la volta del Consigliere Nazionale Finocckì, che nel suo lungo discorso ha ricordato l’impegno di cinque anni fa quando avvallò insieme al presidente Uits Ernfried Obrist la concessione del mutuo per costruire l’attuale stand dell’aria compressa, fiore all’occhiello del Tsn Pescia.
Il presidente del comitato Uits Toscana Maura Genovesi portando il saluto del Coni ha voluto ringraziare tutto lo staff organizzativo della sezione per l’accoglienza ricevuta, dando appuntamento alle quattro “squadre dorate” toscane a Senigallia per la finale nazionale.
di Gino Perondi