As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ritorna, anche quest'anno, Biblioterme. La rassegna, giunta alla settima edizione, si snoderà attraverso quaranta incontri (tre a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì, sempre dalle 9.30 alle 11.30) dal 12 luglio fino alla grande chiusura, in via eccezionale la sera, del 29 settembre. Tutti gli incontri con gli autori si terranno all'interno dello storico bar dello stabilimento Tettuccio di Montecatini, e saranno a ingresso gratuito.
«Con questa edizione abbiamo raggiunto il top – racconta Bruno Ialuna, assessore alla cultura –, tra tanti autori di alto livello e contenuti importanti. Un grazie a tutti coloro che la renderanno possibile, in particolar modo i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini–Monsummano».
Per il secondo anno consecutivo, infatti, la rassegna sarà curata dalla sezione montecatinese–monsummanese dell'Istituto Storico Lucchese, presieduta da Elena Gonnelli. «In collaborazione con la biblioteca e il Comune – dice – offriremo a turisti e cittadini tanti momenti di cultura all'interno di questo splendido scenario. Biblioterme è un lavoro di squadra, che coinvolge gli autori, le Terme e molte altre persone che dedicano il proprio tempo, da volontari, a questo progetto».
Nei giorni degli incontri di Biblioterme, sempre al Tettuccio, sarà disponibile un servizio di prestito libri, come spiegato dal direttore della biblioteca comunale Nicola Di Monaco. «La nostra biblioteca si sposta alle Terme durante i giorni di Biblioterme: qui, dalle 9.30 alle 11.30, in contemporanea con gli incontri con gli autori, giovane personale della biblioteca del servizio civile nazionale, sarà a disposizione del pubblico per il prestito libri, con le stesse modalità, in tutto e per tutto, della nostra biblioteca comunale».
Il calendario prevede una lunga serie di incontri con autori locali ma anche internazionali, come spiegato da Sara Landini, tra le curatrici dell'iniziativa. «Il lunedì sarà dedicato alla “Mattinate Tettucciane” curate dallo studioso Roberto Pinochi e dai suoi ospiti. Il mercoledì avremo incontri con gli autori su libri di varie tematiche, mentre il venerdì ci concentreremo con i libri di argomento storico». Fra i tanti autori che interverranno nella prossima edizione, ricordiamo Loriano Machiavelli (il 31 luglio), Leonardo Gori (il 5 agosto) e Wu Ming (25 settembre).
Per qualsiasi informazione sul calendario eventi e sugli appuntamenti di questa lunga estate Biblioterme, basterà visitare la pagina Facebook dell'Istituto Storico Lucchese o il sito web http://www.mm-isl.it/.
di Francesco Storai