L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Ritorna, anche quest'anno, Biblioterme. La rassegna, giunta alla settima edizione, si snoderà attraverso quaranta incontri (tre a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì, sempre dalle 9.30 alle 11.30) dal 12 luglio fino alla grande chiusura, in via eccezionale la sera, del 29 settembre. Tutti gli incontri con gli autori si terranno all'interno dello storico bar dello stabilimento Tettuccio di Montecatini, e saranno a ingresso gratuito.
«Con questa edizione abbiamo raggiunto il top – racconta Bruno Ialuna, assessore alla cultura –, tra tanti autori di alto livello e contenuti importanti. Un grazie a tutti coloro che la renderanno possibile, in particolar modo i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini–Monsummano».
Per il secondo anno consecutivo, infatti, la rassegna sarà curata dalla sezione montecatinese–monsummanese dell'Istituto Storico Lucchese, presieduta da Elena Gonnelli. «In collaborazione con la biblioteca e il Comune – dice – offriremo a turisti e cittadini tanti momenti di cultura all'interno di questo splendido scenario. Biblioterme è un lavoro di squadra, che coinvolge gli autori, le Terme e molte altre persone che dedicano il proprio tempo, da volontari, a questo progetto».
Nei giorni degli incontri di Biblioterme, sempre al Tettuccio, sarà disponibile un servizio di prestito libri, come spiegato dal direttore della biblioteca comunale Nicola Di Monaco. «La nostra biblioteca si sposta alle Terme durante i giorni di Biblioterme: qui, dalle 9.30 alle 11.30, in contemporanea con gli incontri con gli autori, giovane personale della biblioteca del servizio civile nazionale, sarà a disposizione del pubblico per il prestito libri, con le stesse modalità, in tutto e per tutto, della nostra biblioteca comunale».
Il calendario prevede una lunga serie di incontri con autori locali ma anche internazionali, come spiegato da Sara Landini, tra le curatrici dell'iniziativa. «Il lunedì sarà dedicato alla “Mattinate Tettucciane” curate dallo studioso Roberto Pinochi e dai suoi ospiti. Il mercoledì avremo incontri con gli autori su libri di varie tematiche, mentre il venerdì ci concentreremo con i libri di argomento storico». Fra i tanti autori che interverranno nella prossima edizione, ricordiamo Loriano Machiavelli (il 31 luglio), Leonardo Gori (il 5 agosto) e Wu Ming (25 settembre).
Per qualsiasi informazione sul calendario eventi e sugli appuntamenti di questa lunga estate Biblioterme, basterà visitare la pagina Facebook dell'Istituto Storico Lucchese o il sito web http://www.mm-isl.it/.
di Francesco Storai