Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La presidenza provinciale di Confesercenti ha esaminato i bilanci dell’associazione e le prospettive per i prossimi anni.
"I risultati sono positivi, l’associazione è viva, sana e con possibilità di crescita, nonostante quasi 10 anni di recessione economica e una crisi dei consumi e dell’occupazione ancora pesante.
Le condizioni per crescere ulteriormente sono due. La prima è la capacità progettuale per lo sviluppo dei territori affinché le imprese abbiano mercato e fatturato, da sottoporre alle istituzioni con la forte richiesta di considerare priorità assoluta la crescita. Lo strumento è il piano strategico per internazionalizzare l’identità locale, al fine di rendere competitiva la realtà della nostra provincia. Questo significa: risorse del territorio da valorizzare e mettere a reddito per farne una polarità attrattiva, attraverso investimenti pubblici e privati. Condizione determinante è però la dotazione di moderne infrastrutture di collegamento (ferrovia, autostrada, aeroporti).
La seconda condizione è la capacità concreta del sistema Confesercenti di fornire servizi utili e a costi competitivi a sostegno delle imprese, esercitando un’azione sindacale moderna e mettendo a disposizione servizi di affiancamento alle aziende.
Il bilancio consolidato del sistema Confesercenti provinciale di Pistoia per l’anno 2016 ha attestato un esito positivo. L’associazione, con le proprie società di servizio, ha inoltre ottenuto un utile di esercizio".
Questi, in definitiva, i numeri della Confesercenti Pistoia:
15.400 i cedolini delle buste paghe elaborati annualmente
700 le imprese amministrate
2.400 le dichiarazione dei redditi
Per la formazione professionale, al 31 luglio sono stati 50 i corsi tra riconosciuti e privati, 11 i progetti finanziati in svolgimento finalizzati al rilascio di qualifiche professionali, 700 gli utenti, 73 percorsi di alternanza scuola-lavoro e 40 tirocini.
+80% al 31 luglio i finanziamenti concessi alle imprese con il consorzio ItaliaComfidi
+ 28% al 31 luglio le imprese iscritte all’associazione
+ 190 al 31 luglio le pratiche redatte dal patronato Epasa-Itaco
2187 imprese associate