Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Asl: "Nessun intervento chirurgico rimandato per carenza di sangue, risorse garantite"

3/8/2017 - 12:49

Nessun intervento chirurgico è stato mai rimandato per la carenza di sangue né al San Jacopo e neppure negli altri presidi ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana centro: le risorse al momento sono garantite perché è sempre stata costante la compensazione fra le varie strutture trasfusionali della regione.

 

La rassicurazione su questo fronte giunge dalla responsabile del Centro regionale sangue, la dottoressa Simona Carli a seguito di articoli a mezzo stampa che allarmano i cittadini su un presunto “blocco degli interventi programmati”. Carli proprio nei giorni scorsi ha dichiarato che l’impegno della Regione Toscana sarà quello di assicurare la piena operatività delle strutture trasfusionali anche nel mese di agosto. 
 
“A oggi nessun intervento chirurgico è mai stato rimandato nei nostri ospedali, né programmato o in urgenza – precisa il dottor Giacomo Corsini, direttore sanitario del presidio ospedaliero che comprende il San Jacopo e il S.S. Cosma e Damiano di Pescia – grazie alla professionalità degli operatori dei servizi trasfusionali che ci aiutano a far fronte a tutte le necessità che arrivano dai reparti oltre che dalle sale operatorie”. 
 
Nell’area pistoiese dal 1 giugno al 1 agosto 2016 le donazioni di sangue intero erano state 1981 e quelle di plasma da aferesi 620; nello stesso periodo di quest’anno le donazioni di sangue intero sono state 1946 e di plasma da aferesi 620. 
 
Nel 2017, come confermato dalla dottoressa Daniela Rafanelli, nel servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale di Pistoia e Pescia si è verificata una riduzione contenuta delle donazioni sia di sangue intero che si plasma, di circa 40 unità e 20 unità rispettivamente; a fronte di questa riduzione, tuttavia, non si è mai verificata la necessità di rinviare alcun intervento chirurgico. Nonostante le differenze non siano sostanziali Rafanelli invita comunque a donare il sangue prima di andare in vacanza: il caldo potrebbe rendere più impegnativo questo importante gesto di solidarietà, infatti, l’estate è il periodo più difficile ma la donazione è importante per garantire la continuità degli interventi chirurgici e le terapie salvavita. 
 
A questo proposito resta fondamentale l’impegno mostrato dalle associazioni di volontariato nel reclutamento costante e sollecito dei donatori e quello degli operatori sanitari per il mantenimento delle aperture feriali e festive per la raccolta del sangue anche nel periodo estivo.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2017 - 20:05

AUTORE:
simo

Sig Luciano ha tutte le ragioni...a me scoccia pagare il parcheggio x recarmi a fare la donazione. (Una volta ho preso anche la multa xkè mentre donavo è scattata l ora del parcometro) così come chiedere permessi al lavoro (cerco d prendere appuntamento il sabato) ma che dobbiamo fare...nn s può certo nn andare a donare...

4/8/2017 - 18:23

AUTORE:
Luciano

Certo rinunciamo anche a questo diritto, dopo tutto che un donatore fà una cosa per il bene di tutti, deve anche avere remore a chiedere un giorno di riposo pagato ( dallo Stato) . A Pescia deve anche pagare il parcheggio per chiudere il cerchio....poi cosa vogliamo fare ?

4/8/2017 - 0:12

AUTORE:
simo

Sig Luciano è vero il donatore ha diritto al giorno d riposo retribuito dopo la donazione... ma questo vale x i lavoratori dipendenti...chi lavora in proprio dopo la donazione va a lavorare facendo magari attenzione ad affaticarsi il meno possibile...e ora anche chi lavora alle dipendenze cerca d evitare d chiedere un giorno d permesso.

3/8/2017 - 15:33

AUTORE:
Luciano

Ma se non ho letto male, nell'articolo in cui si denunciava il possibile blocco degli interventi, veniva consigliato di anticipare l'orario della donazione alle 7:30 per permettere anche a chi lavora di fare la donazione. Mi risulta che dopo la donazione si ha diritto ad un giorno di riposo retribuito e inoltre è sconsigliato svolgere determinate attività dopo la donazione. Il presidente dell'AVIS le conosce le prescrizioni ??