Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Canoni demaniali idrici, nuove regole, Niccolai: “Ascoltate richieste territorio, risparmi anche in nostra provincia"

9/8/2017 - 14:41

“Nei mesi scorsi avevamo raccolto varie criticità sul nostro territorio rispetto al tema dei canoni del demanio idrico e avevamo chiesto alla giunta di fare una ricognizione delle problematiche emerse per imprese e cittadini. Una, riguardante la rateizzazione, era stata subito risolta. Adesso, grazie al lavoro portato avanti dai consiglieri regionali Pd e dalla giunta regionale, che ringrazio, siamo pervenuti a una soluzione che garantisce equità e anche possibilità di risparmi per le aziende e i piccoli consumatori. Un obiettivo che si concretizza e che va incontro a molte esigenze che erano emerse in questi mesi, anche nella nostra provincia" afferma Niccolai.

 

Per quanto riguarda le imprese pistoiesi le piccole aziende idroelettriche che non tutto l’anno riescono a produrre energia potranno arrivare al 35% di risparmio; mentre per l'uso agricolo sarà ridotto il valore ‘soglia' che imponeva il pagamento di un contributo minimo, in modo da rendere il tributo similarmente ad altre fattispecie più equo e proporzionale e in modo che chi utilizza più acqua paghi di più di chi ne fa un uso minore. La novità più rilevante della nuova disciplina sarà che non si pagherà più in maniera forfettaria ma in base ai reali consumi, cosa che oltre a consentire un risparmio economico, non solo per le imprese ma anche per i piccoli consumatori, porterà indubbiamente ad avere comportamenti virtuosi nel consumo della risorsa idrica.


Inoltre vengono previsti sconti e agevolazioni, anche a fini agricoli: per chi ad esempio restituisce l'acqua con le stesse caratteristiche chimiche e fisiche di quando l'ha prelevate e nello stesso corpo idrico, a chi utilizza per almeno metà del fabbisogno anche acque reflue e riciclate, a chi raccoglie con gli stessi fini acque piovane o a chi irriga in modo intelligente ed efficiente, senza sprechi. Una sorta di premio, insomma, per chi persegue e contribuisce ad uno sviluppo sostenibile, che si tradurrà nei fatti n uno sconto del 30 per cento per le imprese, in particolare per quelle del distretto cartario di cui fa parte anche la nostra provincia.


Oltre alla rimodulazione dei canoni sarà anche sospesa per due anni, fino al 2018, l'imposta regionale applicata nei casi di occupazione di suolo. Valeva fino al 2015 tre volte l'importo del canone, poi nel 2016 è stata ridotta ad un sesto della misura originaria (ovvero metà canone) e ora verrà congelata.


"Con questa decisione della giunta regionale, seguita a un lavoro di coinvolgimento delle associazioni di settore e per la quale esprimo soddisfazione, si riporta il sistema dei canoni in equilibrio, rendendolo omogeneo in tutta la Toscana e, soprattutto, più equo. Il 2016 è stato un anno di transizione dovuto al passaggio della competenza da provincia a Regione, adesso il quadro normativo è uniforme e senza disparità di trattamento nel territorio regionale. Continueremo a monitorare come sempre le modalità applicative in modo da affrontare eventuali nuove criticità che si dovessero presentare", conclude il consigliere regionale del Pd, Marco Niccolai.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: