Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Confindustria: "Nuove tasse anche sull’acqua non potabile? No, grazie"

3/5/2013 - 23:11

Confindustria interviene sulle (possibili) nuove tasse sull'acqua non potabile.

 

"Leggiamo notizie su ventilati aumenti, fino al 20% dell’importo, dei canoni demaniali sui prelievi idrici; la nostra posizione è contraria, non pregiudizialmente, ma in base ad un’analisi che cercheremo qui di esporre.
 
Primo dato, crediamo incontrovertibile e certo noto alle istituzioni preposte ad attuare le politiche di sviluppo del territorio (ruolo di recente rivendicato da alcuni importanti enti locali): l’aumento ulteriore di tasse sulle imprese in una situazione come l’attuale è  l’esatto contrario di quello che dovrebbe essere fatto per rilanciare economicamente un territorio.
 
Mai le aziende hanno attraversato una crisi così profonda, aggravata di prelievi fiscali e di tariffe che già adesso non hanno eguali dal dopoguerra ad oggi. 
 
Contestiamo inoltre finalità e modalità con cui, ad ora, l’attuale parametrazione del  canone viene effettuata.
 
E’ certo che sono necessarie risorse per azioni di pubblica utilità: ma esse vanno reperite nella riduzione degli sprechi e nella seria lotta all’abusivismo, ampio e diffuso in questo settore. Dovrebbe sapere bene il livello politico e quello tecnico (preposti a riparametrare le tariffe) che artigiani ed industriali sono le uniche categorie produttive che, scaricando in fognatura, sono tenute per legge a denunciare i prelievi; il non aver imposto a tutti coloro che prelevano dai pozzi la presenza di contatori porta con se il rischio inevitabile di possibili evasioni e conseguenti danni erariali: non potendo misurare la quantità prelevata è anche impossibile applicare correttamente i relativi canoni.  Si tratta di un problema che ha anche una grande valenza ambientale, cui la nostra classe politica si è mostrata così sensibile  e che dovrà essere risolto con azioni  che lo disciplinino in ogni suo aspetto (quindi, anche fiscale e tariffario). 
 
Sottolineiamo inoltre il fatto che un metodo che impone – giustamente – di applicare il canore in base al consumo, ma inspiegabilmente non è in grado di misurarlo per tutti i grandi utenti (le aziende, di qualsivoglia natura) finisce per infrangere l’equo principio di proporzionalità. Le imprese industriale e quelle artigiane stanno già dando al sistema, e non è ai loro occhi giustificabile un aumento dissennato riservato a loro soltanto, “solite note”.
 
Non escludiamo che le tariffe debbano essere riviste; ma quel 20% di cui sentiamo parlare potrebbe diventare molto meno pesante (o forse chissà, non essere necessario) se spalmato su una base contributiva allargata. E non si tratta di logiche corporative, tese a contrapporre la manifattura –da noi rappresentata - ad altri comparti produttivi, ma di una chiamata a responsabilità a cui, in questo momento, nessuno si può sottrarre". 

Fonte: Confindustria Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: