Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Crisi idrica, codice arancione inevitabile: Acque Toscane predispone newsletter per allertare gli alberghi

23/8/2017 - 15:46

MONTECATINI - Si è riunita come di consueto ad Acque Toscane l'unità di crisi appositamente costituita per affrontare l’emergenza dichiarata a inizio estate dall’Autorità idrica toscana.

 

«Siamo ancora in codice giallo – spiega il portavoce Luca Manna – ma il codice arancione è ormai inevitabile. Infatti stiamo assistendo a una progressiva diminuzione della risorsa idrica dovuta al protrarsi della siccità e alle temperature particolarmente alte. Finora siamo riusciti a contenere il rischio, soprattutto grazie agli investimenti fatti e all'impegno dei nostri operai e tecnici che continuano a lavorare costantemente nella ricerca e nella riparazione delle perdite. Ma ora dobbiamo alzare ulteriormente la guardia. Tenuto conto dell’allarme lanciato oltre due mesi fa a livello regionale, la situazione è stata monitorata senza sosta. La cittadinanza e le associazioni di categoria hanno dato un contributo rispettando le ordinanze del sindaco. Tuttavia, adesso chiediamo uno sforzo maggiore. Montecatini è città turistica e siamo in piena stagione. Occorre la collaborazione di tutti. In questa città le falde sono superficiali e la quasi totalità delle risorse idriche risente della frequenza più che della copiosità delle piogge. Ecco perché contiamo sulle precipitazioni di fine estate. Se si verificheranno, dovremmo riuscire a scongiurare il rischio di razionamento. Nel frattempo, oltre alla ricerca perdite e alla regolazione delle pressioni in rete, abbiamo avviato un'attenta regolazione degli impianti di produzione. Ci sono, ovviamente, delle riserve idriche che ancora non abbiamo  toccato e alle quali attingeremo solo nel caso in cui dovessimo passare al codice rosso, per poter mitigare eventuali disagi nell'erogazione. Dopo la crisi del 2003 abbiamo infatti investito ingentemente per potenziare, con una serie di interventi, la produzione idrica e ampliare la riserva disponibile».


Afferma il sindaco Giuseppe Bellandi: "Siamo in contatto quotidiano con Acque Toscane per monitorare una situazione davvero critica visto il perdurare del grande caldo e mai come in questo caso chiedo ai nostri concittadini di rispettare e tutelare il più possibile un bene prezioso e comune quale l'acqua. Certo del senso civico, più volte dimostrato, chiedo a questo proposito un ulteriore sforzo ai montecatinesi come già richiesto nell'ordinanza specifica emessa nelle scorse settimane".

A Montecatini, Fiesole e Ponte Buggianese, dietro richiesta di Acque Toscane, sono state emesse nel mese di giugno le ordinanze di divieto di utilizzo dell’acqua a uso non potabile. «È fondamentale – scrive la spa degli acquedotti – che tutti rispettino la richiesta dei sindaci, anche gli stessi enti e le istituzioni. Serve qualche sacrificio, nella speranza di non dover arrivare a un drastico razionamento dell’acqua. Invitiamo gli utenti a contattare al più presto il nostro numero verde 800755246 oppure 800573040 per fornire i numeri di telefono e gli indirizzi email. Creeremo una mailing list per poter inviare sms e poste elettroniche agli utenti, allo scopo di aggiornarli sulla situazione e limitare il più possibile i disagi».

 

Acque Toscane, come consuetudine, trasmetterà informazioni e notizie attraverso l’area news del sito www.aquetoscane.it e attraverso la pagina Facebook.

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: