Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Scongiurata la crisi idrica di un'estate torrida": parla il portavoce di Acque Toscane

26/9/2017 - 15:16

MONTECATINI - In città si può finalmente affermare con ufficialità di aver scongiurato la crisi idrica minacciata dalla straordinaria siccità dell'estate 2017, la più torrida in assoluto dopo quella del 2003. Si è dunque rivelato efficace il piano messo a punto dall'unità di crisi insediata dal gestore dell'acquedotto Acque Toscane in seguito all'illuminata e pronta dichiarazione di emergenza idrica emessa dall'Autorità idrica toscana nei primi giorni di giugno.

 

Luca Manna, responsabile delle operazioni e portavoce di Acque Toscane Spa, ricorda le varie fasi di questa lunga estate calda.

 

Architetto Manna, la macchina dell'emergenza nel comune di Montecatini ha funzionato in modo eccellente. Di chi è stato il merito?
"Questa volta possiamo attribuire il successo del piano di emergenza al buon lavoro sinergico avviato proprio dall'Ait che non ha esitato a dichiarare l'emergenza idrica non appena ha ravvisato le potenzialità meteorologiche negative della stagione estiva che si è appena conclusa. Probabilmente, in quel momento, i non addetti ai lavori possono averlo letto come un azzardo. Ma chi, come noi, è dentro il sistema, ha apprezzato la lungimiranza e la professionalità dell'Autorità idrica toscana che, oltre tutto, ha dato il via libera ai gestori per effettuare direttamente le azioni necessaria per salvaguardare e incrementare le risorse idriche attraverso un piano straordinari di investimenti. Insomma, ha concesso di snellire il consueto e articolato iter burocratico. Il 9 agosto ha fornito, poi, un nuovo provvedimento con indicazioni sul da farsi. Insomma, ha costantemente diffuso aggiornamenti e indirizzi concreti sul modus operandi. Così, anche a Montecatini, non abbiamo perso tempo e abbiamo subito avviato le varie azioni previste dai nostri protocolli evitando le solite richieste di autorizzazione. Devo dire che anche il Comune ha svolto la propria parte in maniera efficiente. Il sindaco Giuseppe Bellandi, su nostra richiesta, ha immediatamente firmato l'ordinanza per la limitazione dei consumi e il divieto di utilizzo a uso non potabile. I cittadini e le aziende hanno in effetti, per la maggior parte, rispettato il provvedimento".


Quali sono le azioni che avete intrapreso nell'ambito della vostra unità di crisi?
"Essenzialmente ci siamo mossi su tre principali versanti. Il primo, la ricerca perdite. Una attività che, per Acque Toscane, è divenuta ormai consueta ma che in questi mesi estivi è stata ulteriormente intensificata e ha permesso di recuperare un cospicuo numero di litri secondo. Il secondo strumento al quale abbiamo dovuto ricorrere è stato la messa in atto di una serie di interventi strutturali e azioni di manutenzione e implementazione straordinaria degli impianti. Un piano che ha richiesto un investimento non da poco. Tuttavia, è doveroso sottolineare che lo stanziamento di risorse sulla ricerca delle perdite e tempestiva riparazione siamo riusciti ci ha dato modo di risparmiare una significativa quantità di acqua. Ma  è il piano di azione nella sua totalità che, alla fine, ha fatto la differenza. Approfitto per ringraziare tecnici e dipendenti per lo straordinario lavoro svolto con professionalità e abnegazione. Il terzo versante sul quale abbiamo lavorato è quello della comunicazione. Abbiamo diffuso l'informazione sull'emergenza idrica, allegando il decalogo anti crisi, innanzi tutto con pubblicità, comunicati stampa e articoli di giornale, colgo l'occasione per ringraziare la stampa locale per la collaborazione. Abbiamo inoltre potenziato il sistema informativo con newsletter ad hoc, conferendo l'incarico di diffusione al nostro call center. Anche in questo caso ci siamo avvalsi della collaborazione del Comune, in particolare dell'ufficio attività produttive".

Sono previsti in futuro nuovi investimenti per migliorare la produzione e la distribuzione di una risorsa così importante?
"Esiste un piano di investimenti concordato con l’amministrazione pubblica e l’Autorità costantemente monitorato e finalizzato alla realizzazione di interventi atti a migliorare sia le reti di distribuzione sia gli impianti di trattamento".

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: