Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A seguito della intensificazione dei servizi di controllo disposti dal Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione centrale delle specialità e dal servizio polizia stradale, al fine di prevenire e reprimere fenomeni criminosi di qualsiasi natura, nella settimana dal 4 al 10 settembre le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 244 persone.
Le infrazioni complessivamente elevate sono state 193, con 188 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 7, le carte di circolazione 17.
2 tra i conducenti controllati sono stati trovati positivi all’alcoltest, uno di essi è stato denunciato all’autorità giudiziaria avendo avuto il tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, ed hanno quindi subito il ritiro della patente per la successiva sospensione. Gli incidenti rilevati sono stati 5, tutti in ambito autostradale, 1 con lesioni e 4 con soli danni a cose.
Durante l’estate appena trascorsa al fine di garantire la sicurezza stradale dei cittadini, che si apprestavano a recarsi presso le località di villeggiatura per trascorrere le meritate ferie, ma anche per coloro che rimanevano nelle proprie città per lavoro, è stata aumentata la vigilanza sul traffico nelle principali arterie della provincia e sull’autostrada Firenze–Mare.
Una maggiore attenzione è stata sicuramente sul controllo della guida in stato di ebbrezza. A seguito degli accertamenti svolti nei mesi di luglio e agosto trentacinque conducenti sono stati pizzicati avendo superato il limite massimo di 0,5 g/l consentito dalla legge. Dai controlli effettuati non solo in orario notturno, ma nell’intero arco della giornata, è emersa la pericolosità di coloro che guidano in stato di ebbrezza in orari in cui le strade sono affollate dai cosiddetti utenti deboli: pedoni e ciclisti.
I conducenti trovati ebbri nelle ore notturne sono stati diciassette, di cui dodici con tasso alcolemico superiore allo 0,8 g/l, nelle ore diurne i verbalizzati sono stati diciotto, di cui tre deferiti all’autorità giudiziaria, tra questi spicca un conducente che alla guida di un autocarro, in pieno pomeriggio, risultava avere un tasso alcolemico di 1,97 alla prima prova e di 2,04 alla seconda. Tutti hanno subito il ritiro della patente per la successiva sospensione.