Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Aumenta la richiesta di posti letto all’interno delle strutture residenziali per anziani e disabili

3/10/2017 - 9:50

Aumenta la richiesta di posti letto all’interno delle strutture residenziali per anziani e disabili. Ad affermarlo è il presidente della Società della Salute della Valdinievole Pier Luigi Galligani che, in occasione dell’ultima assemblea dei soci, convocata per l’approvazione di una variazione di bilancio e del conto economico semestrale, ha informato i rappresentanti dei vari comuni di questo trend negativo in atto oramai da tempo.
 
“Purtroppo – ha dichiarato Galligani – da qualche anno ci troviamo di fronte a un costante aumento delle richieste di accesso nelle strutture residenziali da parte di anziani e disabili. Questo fatto è legato ai mutamenti sociali in atto. Il costante invecchiamento della popolazione, seppur abbia degli aspetti positivi perché evidenzia un allungamento dell’aspettativa di vita, dall’altra parte ci porta a doverci confrontare con anziani affetti da malattie croniche, anche gravi, che necessitano di cure specialistiche e di un’assistenza 24 ore al giorno. Allo stesso modo l’invecchiamento delle famiglie ha portato in alcuni casi all’incapacità di quest’ultime di prendersi cura in maniera adeguata di una persona disabile presente all’interno del nucleo familiare e per questo anche la domanda di accesso alle strutture da parte di persone affette da disabilità è andata aumentando”.
 
Soltanto nel 2017 le maggiori richieste di accesso alle strutture residenziali hanno implicato un aumento dei costi, rispetto al 2016, di circa 600mila euro, a cui vanno ad aggiungersi ulteriori aumenti per altre voci di spesa. I costi per le rette per l’assistenza residenziale di persone non autosufficienti sono aumentati di circa 288mila euro. L’aumento della spesa per l’inserimento dei minori in strutture è stato invece di 234mila euro, mentre quello per l’inserimento di persone disabili in strutture residenziali è stato di 114mila euro.  In crescita anche il costo per l’integrazione scolastica degli alunni disabili di una cifra pari a 64mila euro. Ammonta invece a 73mila euro l’aumento dei costi per i trasporti ai centri socio riabilitativi, ai centri diurni e ai centri anziani.
 
“Riusciremo a coprire questi aumenti – dice il direttore della Sds Claudio Bartolini – grazie all’utilizzo di fondi che siamo riusciti a recuperare con il tempo e che sono il risultato di bilanci prudenziali. Siamo inoltre riusciti a diminuire la spesa del personale di circa 120mila euro. Certamente se questo trend continua in futuro dovremo trovare delle soluzioni e pensare anche ad interventi strutturali”.
 
Attualmente in Valdinievole sono presenti 5 Rsa (residenze sanitarie assistenziali): due a Pescia (Villa Matilde e San Domenico), una a Ponte Buggianese (Sereni Orizzonti), una a Spicchio (Minghetti) e una a Monsummano (Stella). All’interno di queste strutture sono presenti 200 anziani non autosufficienti presi in carico dalla Società della Salute. Di questi circa 70 sono stati inseriti nell’ultimo anno. Si tratta di persone affette da patologie gravi come Alzheimer e demenza senile o che non sono più autosufficienti perché colpiti da eventi improvvisi come ictus, fratture del femore e scompensi cardiaci.

“La maggior parte degli inserimenti in Rsa da parte della Sds – conclude Bartolini - avviene in regime d’urgenza a seguito di un ricovero ospedaliero. Questo significa che con il nostro lavoro contribuiamo a liberare posti letto negli ospedali garantendo comunque agli anziani quelle cure sanitarie, ma anche di tipo sociale, come il supporto psicologico e le attività ricreative, di cui hanno bisogno”.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: