Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L'Accademia musicale “Ruggero Leoncavallo” diventa sede di esame per le prestigiose certificazioni musicali del Trinity College of London. La partnership, ormai alle formalità conclusive, permetterà ai giovani di tutta la Toscana e non solo di sostenere gli esami previsti per le certificazioni musicali Trinity, vera e propria «istituzione culturale» tra le più accreditate al mondo.
L'operazione è stata, è proprio il caso di dire, orchestrata dal maestro Giuseppe Tavanti: il presidente dell'accademia montecatinese ha stretto i contatti con le autorità inglesi nel corso di una trasferta nel Regno Unito la scorsa estate, riuscendo nel non facile intento di ospitare in Valdinievole una sede di esame dell'istituto.
Nei prossimi mesi, dunque, tutti gli appassionati della musica, dai professionisti agli amatori potranno svolgere qui i loro esami finali e aggiungere al loro curriculum una certificazione di indubbio valore. Referente dei rapporti tra l'accademia montecatinese e l'istituto britannico sarà Angela Avanzati, docente di pianoforte dell'istituto comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile ed esponente di spicco della “Leoncavallo”.
Non a caso, la scuola Pasquini ospiterà le sessioni di esame in quanto è risultata la più soddisfacente dei rigidi standard dell'istituto Trinity: una conferma dell'eccellente offerta formativa della scuola diretta da Lorenza Lorenzini, che con la sua collaboratrice Laura Taddei, ha manifestato grande soddisfazione per il risultato raggiunto.
Le certificazioni musicali Trinity si rivolgono a bambini, ragazzi e giovani attraverso 8 livelli. Il corso si articola tra esami di capacità esecutive al pianoforte (o altri strumenti) e capacità percettive, come il cosiddetto “orecchio musicale”. Gli esami vengono effettuati rigorosamente in lingua inglese: una particolarità non secondaria, che avvalora ulteriormente la certificazione una volta raggiunta dagli studenti. Gli esami del Trinity vedranno un ulteriore contributo organizzativo dal flautista Arcadio Baracchi, prestigioso interprete di livello internazionale e, anche lui, docente alla “Pasquini”.