Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'Accademia musicale “Ruggero Leoncavallo” diventa sede di esame per le prestigiose certificazioni musicali del Trinity College of London. La partnership, ormai alle formalità conclusive, permetterà ai giovani di tutta la Toscana e non solo di sostenere gli esami previsti per le certificazioni musicali Trinity, vera e propria «istituzione culturale» tra le più accreditate al mondo.
L'operazione è stata, è proprio il caso di dire, orchestrata dal maestro Giuseppe Tavanti: il presidente dell'accademia montecatinese ha stretto i contatti con le autorità inglesi nel corso di una trasferta nel Regno Unito la scorsa estate, riuscendo nel non facile intento di ospitare in Valdinievole una sede di esame dell'istituto.
Nei prossimi mesi, dunque, tutti gli appassionati della musica, dai professionisti agli amatori potranno svolgere qui i loro esami finali e aggiungere al loro curriculum una certificazione di indubbio valore. Referente dei rapporti tra l'accademia montecatinese e l'istituto britannico sarà Angela Avanzati, docente di pianoforte dell'istituto comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile ed esponente di spicco della “Leoncavallo”.
Non a caso, la scuola Pasquini ospiterà le sessioni di esame in quanto è risultata la più soddisfacente dei rigidi standard dell'istituto Trinity: una conferma dell'eccellente offerta formativa della scuola diretta da Lorenza Lorenzini, che con la sua collaboratrice Laura Taddei, ha manifestato grande soddisfazione per il risultato raggiunto.
Le certificazioni musicali Trinity si rivolgono a bambini, ragazzi e giovani attraverso 8 livelli. Il corso si articola tra esami di capacità esecutive al pianoforte (o altri strumenti) e capacità percettive, come il cosiddetto “orecchio musicale”. Gli esami vengono effettuati rigorosamente in lingua inglese: una particolarità non secondaria, che avvalora ulteriormente la certificazione una volta raggiunta dagli studenti. Gli esami del Trinity vedranno un ulteriore contributo organizzativo dal flautista Arcadio Baracchi, prestigioso interprete di livello internazionale e, anche lui, docente alla “Pasquini”.