Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Prenderanno il via a maggio gli esami della prestigiosa scuola di musica Trinity College di London, una delle più importanti al mondo, all'interno dell'accademia musicale “Ruggero Leoncavallo” di Montecatini. La sede di esame e delle attività musicali targate Trinity sul nostro territorio sarà l'istituto comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile, che condividerà fattivamente l’attività Trinity Music, permettendo un significativo ampliamento dell’offerta formativa dedicata ai propri studenti.
La direzione degli esami è affidata al direttore dell'accademia Leoncavallo Giuseppe Tavanti, mentre referente dell’attività didattica sarà la professoressa Angela Avanzati, che curerà personalmente i contatti con il Trinity College of London e la scuola Pasquini dove peraltro è docente di musica, nonché esponente di spicco dell'accademia Leoncavallo.
Non è la prima volta che l'accademia musicale abbraccia collaborazioni internazionali nel nome della musica e dell'istruzione: da anni sono infatti attive collaborazioni a fianco delle maggiori istituzioni musicali europee: Colonia, Amburgo, Kiel, Lubeck, Vienna, Grenoble, Lubiana, Cracovia, Varsavia, Barcellona e ultima, solo in ordine di tempo, Londra.
Come anticipato, le sessioni di esame sono previste a partire da maggio/giugno 2018 per poi ripetersi nel periodo ottobre/novembre 2018. Le certificazioni riguardano il repertorio classico/jazz e si articolano in otto livelli, oltre a quello “Initial”. Tutti i corsi sono tenuti in lingua inglese con linguaggio specifico e permettono agli allievi di padroneggiare tutte gli aspetti della preparazione musicale: oltre al repertorio da eseguire al pianoforte, la proposta Trinity comprende "Improvisation" (saper improvvisare al pianoforte), "Sight reading" (imparare velocemente un brano musicale), ""Aural" (sviluppo della capacità d'ascolto), "Musical knowledge"(aspetti teorici e storici relativi alla musica eseguita).
Gli esami Trinity Music, molto selettivi ma estremamente qualificanti, prevedono le stesse modalità di esecuzione e di valutazione in tutta Europa: a ogni esame il Trinity College of London invia un proprio commissario, che vigila sulla regolarità delle sessioni. L’accademia “Leoncavallo” rimane a disposizione per fornire ulteriori dettagli a tutti gli interessati, docenti ecandidati.
Per maggiori informazioni è infatti possibile scrivere ad accademia.leoncavallo@gmail. com oppure telefonare al 338 8145380.