Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L'Accademia Leoncavallo anche quest'anno prosegue la collaborazione con il Trinity College of London, tra i più prestigiosi istituti musicali europei. La “Leoncavallo” si conferma così la sede d’esame del Centro Italia per le certificazioni musicali della celebre istituzione britannica dopo l’ottimo esito della scorsa sessione.
Basti pensare che nel 2018 ben 26 studenti su 26 presentati hanno conseguito la certificazione, di cui 22 con votazione “distinction”, ossia riportando un punteggio superiore a 87/100. La sessione d’esame, condivisa con la sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile, è fissata per il prossimo maggio. In questi giorni di fine ottobre inizieranno i corsi di preparazione agli esami, aperti sia a bambini della scuola primaria che ai ragazzi più grandi di medie e scuola superiore.
Dopo il successo ottenuto con l'organizzazione del Convegno internazionale sull’istruzione musicale a Montecatini, manifestazione che ha visto passare in rassegna i più promettenti musicisti classici del Continente, l'Accademia Leoncavallo riprende la sua attività didattica e concertistica.
Oltre alla già citata cooperazione col Trinity College, la Leoncavallo propone corsi di preparazione agli esami di ammissione alle sezioni musicali delle scuole medie, dei Licei Musicali e dei trienni accademici dei Conservatori per gli studenti interessati a proseguire i propri studi musicali in scuole dedicate. L'attenzione alla sfera musicale non solo locale ma anche internazionale è confermata dall'organizzazione della Rassegna Musicale Europea, giunta alla sua XVI edizione. L'inaugurazione della rassegna è in programma ad aprile 2019 a Barcellona, nella sala Vermella del Conservatorio Municipal. In quell'occasione, l'Accademia parteciperà, con maestri e studenti, ad alcuni prestigiosi concerti: gli studenti più meritevoli dei corsi avranno l'onore di esibirsi in un contesto di livello internazionale. Per questa importante occasione, la Leoncavallo organizza un corso per giovani pianisti accompagnatori, che collaboreranno con la classe di canto del conservatorio di Barcellona per la realizzazione del concerto inaugurale della Rassegna Europea.
Per ricevere informazioni sui corsi e sull'attività concertistica dell'Accademia basterà inviare un e-mail ad accademia.leoncavallo@gmail.com, oppure telefonare al numero 338 8145380.