Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'Accademia Leoncavallo anche quest'anno prosegue la collaborazione con il Trinity College of London, tra i più prestigiosi istituti musicali europei. La “Leoncavallo” si conferma così la sede d’esame del Centro Italia per le certificazioni musicali della celebre istituzione britannica dopo l’ottimo esito della scorsa sessione.
Basti pensare che nel 2018 ben 26 studenti su 26 presentati hanno conseguito la certificazione, di cui 22 con votazione “distinction”, ossia riportando un punteggio superiore a 87/100. La sessione d’esame, condivisa con la sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile, è fissata per il prossimo maggio. In questi giorni di fine ottobre inizieranno i corsi di preparazione agli esami, aperti sia a bambini della scuola primaria che ai ragazzi più grandi di medie e scuola superiore.
Dopo il successo ottenuto con l'organizzazione del Convegno internazionale sull’istruzione musicale a Montecatini, manifestazione che ha visto passare in rassegna i più promettenti musicisti classici del Continente, l'Accademia Leoncavallo riprende la sua attività didattica e concertistica.
Oltre alla già citata cooperazione col Trinity College, la Leoncavallo propone corsi di preparazione agli esami di ammissione alle sezioni musicali delle scuole medie, dei Licei Musicali e dei trienni accademici dei Conservatori per gli studenti interessati a proseguire i propri studi musicali in scuole dedicate. L'attenzione alla sfera musicale non solo locale ma anche internazionale è confermata dall'organizzazione della Rassegna Musicale Europea, giunta alla sua XVI edizione. L'inaugurazione della rassegna è in programma ad aprile 2019 a Barcellona, nella sala Vermella del Conservatorio Municipal. In quell'occasione, l'Accademia parteciperà, con maestri e studenti, ad alcuni prestigiosi concerti: gli studenti più meritevoli dei corsi avranno l'onore di esibirsi in un contesto di livello internazionale. Per questa importante occasione, la Leoncavallo organizza un corso per giovani pianisti accompagnatori, che collaboreranno con la classe di canto del conservatorio di Barcellona per la realizzazione del concerto inaugurale della Rassegna Europea.
Per ricevere informazioni sui corsi e sull'attività concertistica dell'Accademia basterà inviare un e-mail ad accademia.leoncavallo@gmail.com, oppure telefonare al numero 338 8145380.