Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Quando si tratta di comprare un’auto, nuova o usata che sia, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Dal punto di vista estetico sono tanti i fattori che vengono presi in considerazione prima di procedere all’acquisto: il tipo di cerchioni, le rifiniture, eventuali elementi decorativi, la linea della carrozzeria e, soprattutto, il colore. La scelta della colorazione della carrozzeria è fondamentale principalmente per due motivi: innanzitutto è una delle prime cose che colpiscono l’occhio quando si osserva un’auto; in secondo luogo è molto costoso ricolorare un’auto, e non sempre il risultato è perfetto.
Alcune case automobilistiche, sono inevitabilmente associate a certi colori di carrozzeria per un motivo storico legato alle gare automobilistiche. Nelle competizioni internazionali, prima dell’ingresso degli sponsor e della pubblicità che hanno cambiato le cose, ad ogni paese era assegnato un colore e, di conseguenza, le case automobilistiche costruivamo le auto da gara sempre nello stesso colore. Successivamente anche i primi modelli da strada sono stati immessi sul mercato nel colore “istituzionale” nato nell’ambiente di gara. La Ferrari è sinonimo di auto rosse e scattanti, la Mercedes ha tradizionalmente costruito auto nel colore grigio-argento.
Oggi però tutte le case automobilistiche offrono la scelta tra molti colori diversi per la carrozzeria della propria auto. Quali sono i colori più scelti e quali i più strani? Noicompriamoauto.it, il servizio che compra auto usate in tutta Italia, di qualsiasi colore siano, ha condotto una ricerca proprio per rispondere a questa domanda. Sono state prese in considerazione tutte le auto valutate dal 2014 al 2017 per essere vendute come auto usate nelle filiali dell’azienda. I colori in cima al podio italiano sono nero, grigio e argento metallizzato. Non troppo sorprendentemente, la maggior parte degli italiani preferiscono colori tenui e “tradizionali”, che permettono di incontrare facilmente i gusti di un acquirente quando si decide di vendere l’auto come auto di seconda mano. Negli ultimi quattro anni si è però assistito ad un calo delle auto color blu in favore del moderno bianco, un colore che sta prendendo sempre più piede nel mercato italiano.
L’andamento nazionale si riflette in Toscana, dove dal 2014 al 2017 i primi due posti sono occupati da nero e grigio. Il terzo posto è occupato dall’argento metallizzato, sostituito nel 2017 dal bianco, che è passato dall’11,40% nel 2014 al 16,81% nel 2017. La risalita del bianco non sembra arrestarsi; quello che prima era un colore riservato ai mezzi di lavoro e alle auto aziendali, è diventato negli ultimi anni il colore preferito per risaltare alcuni modelli prodotte da varie case automobilistiche.
Anche tra i colori meno popolari si notano dei cambiamenti: il verde, sesto colore in classifica in Toscana, ha perso un punto percentuale a favore del moka, del giallo e dell’arancione. E l’oro? Tra i colori più particolari, come il viola e il marrone, l’oro era il primo colore nel 2014, ma è stato scelto sempre meno in favore del viola e dei già citati moka e giallo. Che dire, se è vero che l’auto riflette il carattere del proprietario, allora ad ognuno la sua scelta.