Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 20/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
In prima nazionale una commedia dedicata a Paolina Bonaparte

30/11/2017 - 9:29

Va in scena al Teatro Pacini di Pescia, sabato 2 dicembre alle ore 21.15, in prima nazionale, la commedia "L’ultimo amore – Paolina Bonaparte e Giovanni Pacini", scritta e diretta da Orlando Forioso, che fa parte del progetto “I Bonaparte, una famiglia corsa”, una sorta di fiction teatrale a puntate sulla famiglia di Napoleone Bonaparte.


Non per fare una lezione di storia, ma per fare teatro, per parlare d’amore. Il progetto, avviato nel 2012, ha fatto conoscere agli spettatori Giuseppe (il fratello maggiore, re di Napoli e di Spagna), Luciano (il fratello intellettuale), Elisa (la Granduchessa di Toscana), Luigi (il re d’Olanda), Paolina (la principessa Borghese), Carolina (la regina di Napoli) ed evidentemente Napoleone (a Sant’Elena). Personaggio ricorrente della seria è Letizia (la madre, Madame Mère). Lo scopo del progetto è quello di indagare , attraverso i Buonaparte, sul concetto di famiglia e sulle dinamiche interne, dal potere al sesso, dall’affetto ai tradimenti.... Questo sesto episodio è dedicato alla Toscana, all’Italia, alla musica e all’amore. 
 
Paolina Bonaparte era considerata la più bella donna d’Europa, il Canova ci ha lasciato di lei la straordinaria scultura che sta a Villa Borghese a Roma. Questa  donna, che ha avuto ai suoi piedi, e non solo, più uomini di qualsiasi altra, ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita innamorata di un giovane musicista: Giovanni Pacini.


Giovanni Pacini, giovane compositore nato a Catania e morto a Pescia, fin da ragazzo noto nel mondo teatrale per le sue opere, era molto bello. Tra la principessa e il musicista scatta un disequilibrato rapporto affettivo.  Insieme, i due, hanno vissuto nella Villa Paolina di Viareggio, costruita appositamente per questo loro folle e impossibile amore. Un amore insenso ma tormentato che sarà l’ultimo della principessa Paolina.
 
Lo spettacolo intreccia la vita di tre generazioni: la più che quarantenne Paolina, la quasi ottantenne Letizia e il venticinquenne Giovanni, detto Nino. E su tutto aleggia l’ombra di Napoleone. Interpreti sono Luca Tanganelli, giovane attore pesciatino, diplomato alla Accademia d’Arte Drammatica di Roma; Francine Massiani, attrice e cantante corsa, figlia di due siciliani emigrati a Milano; Marie-Paule Franceschetti, attrice corsa. Tutti recitano in italiano, con pennellate di francese e corso. Continua la collaborazione tra la compagnia TeatrEuropa di Corsica e il Teatro dei Garzoni.

Fonte: Teatro Pacini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: