Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
In prima nazionale una commedia dedicata a Paolina Bonaparte

30/11/2017 - 9:29

Va in scena al Teatro Pacini di Pescia, sabato 2 dicembre alle ore 21.15, in prima nazionale, la commedia "L’ultimo amore – Paolina Bonaparte e Giovanni Pacini", scritta e diretta da Orlando Forioso, che fa parte del progetto “I Bonaparte, una famiglia corsa”, una sorta di fiction teatrale a puntate sulla famiglia di Napoleone Bonaparte.


Non per fare una lezione di storia, ma per fare teatro, per parlare d’amore. Il progetto, avviato nel 2012, ha fatto conoscere agli spettatori Giuseppe (il fratello maggiore, re di Napoli e di Spagna), Luciano (il fratello intellettuale), Elisa (la Granduchessa di Toscana), Luigi (il re d’Olanda), Paolina (la principessa Borghese), Carolina (la regina di Napoli) ed evidentemente Napoleone (a Sant’Elena). Personaggio ricorrente della seria è Letizia (la madre, Madame Mère). Lo scopo del progetto è quello di indagare , attraverso i Buonaparte, sul concetto di famiglia e sulle dinamiche interne, dal potere al sesso, dall’affetto ai tradimenti.... Questo sesto episodio è dedicato alla Toscana, all’Italia, alla musica e all’amore. 
 
Paolina Bonaparte era considerata la più bella donna d’Europa, il Canova ci ha lasciato di lei la straordinaria scultura che sta a Villa Borghese a Roma. Questa  donna, che ha avuto ai suoi piedi, e non solo, più uomini di qualsiasi altra, ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita innamorata di un giovane musicista: Giovanni Pacini.


Giovanni Pacini, giovane compositore nato a Catania e morto a Pescia, fin da ragazzo noto nel mondo teatrale per le sue opere, era molto bello. Tra la principessa e il musicista scatta un disequilibrato rapporto affettivo.  Insieme, i due, hanno vissuto nella Villa Paolina di Viareggio, costruita appositamente per questo loro folle e impossibile amore. Un amore insenso ma tormentato che sarà l’ultimo della principessa Paolina.
 
Lo spettacolo intreccia la vita di tre generazioni: la più che quarantenne Paolina, la quasi ottantenne Letizia e il venticinquenne Giovanni, detto Nino. E su tutto aleggia l’ombra di Napoleone. Interpreti sono Luca Tanganelli, giovane attore pesciatino, diplomato alla Accademia d’Arte Drammatica di Roma; Francine Massiani, attrice e cantante corsa, figlia di due siciliani emigrati a Milano; Marie-Paule Franceschetti, attrice corsa. Tutti recitano in italiano, con pennellate di francese e corso. Continua la collaborazione tra la compagnia TeatrEuropa di Corsica e il Teatro dei Garzoni.

Fonte: Teatro Pacini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: