Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 16 dicembre alle ore 16 presso il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme è in programma la presentazione del libro "Guida del Padule di Fucecchio - natura, storia, tradizioni, itinerari" e del sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”.
La nuova guida, inserita nella collana "Quaderni del Padule di Fucecchio", è stata realizzata dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus con il contributo di Cmsa - Montecatini Terme.
A raccontare di storia, natura, tradizioni e itinerari sono vari esperti che si occupano di ricerca e divulgazione in stretta collaborazione con il Centro, e che a titolo gratuito hanno curato le diverse parti del volume scritto a più mani.
La sezione più ampia è dedicata a piante e animali, i veri “padroni di casa” del Padule, ma ci sono tutti i temi che di norma caratterizzano una guida di questo tipo: l’idrogeologia, la storia, le tradizioni, compreso un capitolo sulla cucina della Valdinievole scritto da uno dei fondatori della locale sezione di Slowfood.
Il testo è intervallato da numerosi box, che rendono più agevole la consultazione, ed è corredato da un gran numero di immagini e disegni originali, quest’ultimi realizzati dal pittore di origine monsummanese Alessandro Sacchetti.
Non manca ovviamente una guida alla visita “fra storia e natura”, che fornisce indicazioni utili a chiunque si voglia avvicinare al Padule di Fucecchio: i percorsi esistenti, i luoghi della storia, i Centri visite e le strutture museali, i percorsi trekking ai margini dell’area umida e quelli cicloturistici da Montecatini Terme.
La guida sarà presentata da Marco Masseti, zoologo e paleoecologo del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze. Nell’occasione si parlerà anche per la prima volta del sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”, realizzato recentemente dal Centro per conto della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia. Si tratta di uno strumento innovativo che consente al visitatore di conoscere l’offerta naturalistica e storico-ambientale del Padule e dei suoi dintorni attraverso il personal computer o qualsiasi dispositivo mobile (smartphone e tablet).Navigando nella mappa si può cliccare sui percorsi, sulle aree e sui luoghi da visitare per accedere alle varie schede informative, o utilizzare la sezione “itinerari tematici” per partire in un viaggio personalizzato alla scoperta del territorio.
La nuova guida, stampata su carta, è stata pensata anche come strumento complementare a questo sistema cartografico interattivo, che consentirà un aggiornamento e una implementazione di schede e percorsi.
L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto “Natura & cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” finanziato da Caript sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.I ngresso libero: per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus (tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu.